Eurovision 2021: positiva al Covid la band dell’Islanda, ecco cosa succederà

20 Mag 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Eurovision Song Contest Covid

Organizzare una manifestazione musicale in piena pandemia non è semplice e nonostante i mille protocolli qualcosa può sempre sfuggire. E’ successo al Festival di Sanremo con il caso di positività di un membro dello staff di Irama (che l’ha costretto quindi ad una quarantena preventiva, con tanto di esibizioni registrate) ed è successo anche all’Eurovision Song Contest.

Ad esser risultato positivo al tampone antigienico è stato un membro della band Daði og Gagnamagnið che rappresenta l’Islanda. Loro tuttavia – come successo per Irama al Festival di Sanremo – parteciperanno ugualmente alla competizione con la registrazione di una loro prova sul palco, effettuata lo scorso 13 maggio.

Come sottolineato da DavideMaggio.it, l’organizzazione dell’Eurovison Song Contest ha comunicato che dal 6 aprile, quando all’Ahoy Arena di Rotterdam è iniziato l’afflusso degli addetti ai lavori, sono stati condotti oltre 24.400 test tra staff, volontari, artisti, membri della delegazione e stampa. Solo 16 di questi (0,06%) hanno restituito risultati positivi.

Positivo al Covid anche il campione uscente

Oltre un membro della band islandese è stato trovato positivo al Covid anche Duncan Laurence, campione in carica che avrebbe dovuto esibirsi durante la serata finale e premiato il nuovo vincitore. A causa del periodo di isolamento minimo di 7 giorni, l’artista dei Paesi Bassi non potrà esibirsi né presenziare all’Ahoy Arena di Rotterdam.

 

 

Eurovision Song Contest, prima serata: i paesi ammessi alla finale (e quelli eliminati)

Passano il turno (l’ordine è quello casuale annunciato durante la diretta):

Tix – Fallen angel (Norvegia)
Eden Alene – Set me free (Israele)
Manizha – Russian woman (Russia)
Efendi – Mata hari (Azerbaigian)
Destiny – Je me casse(Malta)
The Roop – Discotheque (Lituania)
Elena Tsagkrinou – El Diablo (Cipro)
Tusse – Voices (Svezia)
Hooverphonic – The wrong place (Belgio)
Go_A – Shum (Ucraina)

Escono invece di scena:

Albina – Tick Tock (Croazia)
Roxen – Amnesia (Romania)
Ana Soklic – Amen (Slovenia)
Lesley Roy – Maps (Irlanda)
Vasil – Here I stand (Macedonia del Nord)
Montaigne – Technicolour (Australia)

Questa sera scenderanno in pista altri 17 paesi ed anche fra loro saranno scelti 10 finalisti che si scontreranno così con i 10 finalisti sopracitati e con i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest, in finale di default, ovvero Gran Bretagna, Spagna, Francia, Germania, Italia ed i Paesi Bassi che ospitano l’evento.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!