Musica
Esclusi da Sanremo 2026, la lista con i nomi
Anthony Festa 01/12/2025

Carlo Conti come da tradizione ha annunciato i big che a febbraio parteciperanno al Festival di Sanremo 2026, nella lista ci sono diversi artisti emergenti, alcuni ritorni, come quelli di Arisa, Levante, Elettra Lamborghini, Francesco Renga e Marco Masini, ma anche una vera star del panorama musicale italiano, Patty Pravo. Il cast ha scatenato molte polemiche, sono in tanti sui social ad aver espresso il loro disappunto, lamentandosi per i pochi nomi realmente forti, ma adesso vediamo chi sono gli esclusi, i cantanti che con i loro pezzi non hanno convinto Carlo Conti.
Festival di Sanremo 2026: gli esclusi.
Al Tg 1 Carlo Conti ha dichiarato di aver ricevuto circa 300 brani e quindi di averne lasciati fuori dalla lista 270, ma chi sono questi big? Tra i vari nomi degli artisti che non si esibiranno sul palco del Teatro Ariston ci sono delle vecchie conoscenze del Festival, ma anche ex Amici di Maria De Filippi e alcune novità interessanti.
Stando alle indiscrezioni pubblicate da Il Messaggero e dall’agenzia di stampa Adnkronos, ad aver ricevuto un “grazie, ma no grazie”, sono stati: Jalisse, Anna Tatangelo, Alex Britti, Nina Zilli, Mr. Rain, Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale, Il Tre, Chiara Galiazzo, Benji & Fede, Venerus, Aiello, Amara, Emma Nolde, La Niña, California, ex Coma_Cose, Settembre, Sarah Toscano, Mecna, Nada, Fast Animals And Slow Kids. Alcuni di questi interpreti erano stati dati quasi per certi nelle scorse settimane, diversi giornalisti ad esempio avevano scommesso sulla partecipazione di La Niña, Nada e California. Una parte di questi cantanti rimasti fuori dalla lista finale di Sanremo 2026, aveva già provato a convincere i direttori artistici delle scorse edizioni, su tutte Chiara Galiazzo, che un anno fa ha presentato in un programma Rai il suo brano scartato (che è piaciuto a molti).
Breve storia: protagonisti i Jalisse e la 29esima esclusione #Sanremo2026 pic.twitter.com/Y7JLJpms4A
— Antonia (@Con140caratteri) November 30, 2025
Gli assenti al Festival di Sanremo 2026.
Non solo gli esclusi, ci sono anche alcuni cantanti che erano presenti nelle previsioni delle più importanti testate giornalistiche, ma che alla fine non vedremo a Sanremo 2026: Ernia, Elisa, Annalisa, Elodie e Rkomi, Tommy Cash, Tiziano Ferro, Alfa, Irama, Madame, Emma, Geolier, Willie Peyote, Angelina Mango, Big Mama, Zero Assoluto e Blanco. Poi c’è Marco Mengoni, che due settimane fa ha dichiarato al Tg1 che avrebbe anche potuto inviare un brano a Carlo Conti, ma che non ne era certo perché lui è “quello dell’ultimo minuto”. A quanto pare Marco il pezzo non l’ha mai mandato, anche perché se l’avesse fatto, Conti l’avrebbe reclutato al 100%, a prescindere dalla validità del singolo.








