News
Eredità Kessler, casa da 15 milioni di euro e patrimonio tutto in beneficenza
Fabiano Minacci 21/11/2025

Parliamo di eredità. Alice ed Ellen Kessler avevano annunciato che avrebbero lasciato tutti i loro beni in beneficenza, e così è stato: un patrimonio da milioni di euro tra immobili, gioielli e denaro. Come riportato dalla giornalista de La Vita in Diretta, le gemelle avevano case fra Austria e Germania, ma anche gioielli, titoli e risparmi.
La loro villa a Grünwald, una ricca appendice a sud di Monaco di Baviera, dove vivevano dal 1986 e dove sono morte, vale circa 15 milioni di euro. “Abbiamo guadagnato molto bene. Non abbiamo mai buttato via i soldi e li abbiamo investiti saggiamente”, aveva dichiarato Ellen. Delle loro ultime volontà si conoscono i destinatari finali (molte associazioni benefiche) ma non l’importo del lascito. Inizialmente l’organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere sarebbe dovuta essere l’unica erede del patrimonio; poi le gemelle negli ultimi mesi di vita hanno nominato altri beneficiari, oltre ad aver lasciato piccoli lasciti per continuare a curare la loro tomba nel cimitero di Grünwald.
Alle amiche di sempre, invece, hanno regalato gioielli e beni preziosi, oltre a delle lettere d’addio personalizzate. “Amiche care, non siate tristi, ci rivedremo sulle nuvole!“,
Eredità delle Kessler, come hanno scelto di andarsene
Le due gemelle si sono addormentate insieme, mano nella mano, proprio come avevano sempre desiderato. La portavoce dell’associazione che le ha accompagnate nel suicidio assistito, Wega Wetzel, ha raccontato a La Repubblica che “al momento della morte erano presenti sia il legale sia il medico. È il medico a preparare l’infusione, ma deve essere il paziente ad azionare la valvola per farsela somministrare. In quel momento è stato chiesto alle gemelle un’ultima volta se sapessero esattamente cosa stavano per fare e se lo volessero davvero. È stata fatta anche una prova tecnica con la soluzione salina. Solo dopo questa ulteriore procedura, e dopo essersi assicurati della loro ‘decisione libera e consapevole’, le Kessler hanno potuto somministrarsi la dose letale. La morte, in questi casi, sopraggiunge immediatamente per arresto cardiaco. Una volta accertata, viene chiamata la polizia“.
Kessler, le lettere d’addio alle amiche. “Si sono addormentate mano nella mano” https://t.co/NoFSMrK7ak #Kessler
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 18, 2025








