LGBT
Elio Finocchio: il suo uomo ideale e le difficoltà di quel cognome
Fabiano Minacci 02/09/2025

Lo scorso mese in quel di Torre Del Lago è stato eletto Il Gay Più Bello d’Italia 2025 che risponde al nome di Elio Finocchio, un 37enne di Roma. A Biccy.it ha raccontato un po’ di sé.
In un’intervista a FanPage hai raccontato di aver già provato in passato a partecipare a Il Gay Più Bello d’Italia, senza però superare le selezioni. Quest’anno non solo sei stato scelto, ma hai addirittura vinto: secondo te, cosa è cambiato? “Sono cambiato io sotto molti punti di vista. Sia fisicamente che caratterialmente. Ho acquisito più fiducia in me stesso e ho saputo valorizzarmi di più a livello estetico senza lasciarmi andare. Ho messo da parte molte insicurezze e paure che in passato hanno inficiato sul mio percorso e sul modo di relazionarmi sia con le persone che con la vita in generale“. Hai rivelato che tuo padre ti aveva proposto di cambiare cognome. Quanto è difficile oggi, in Italia, chiamarsi “Finocchio” ed essere anche gay? “Ti direi abbastanza. Troppo spesso non viene preso come un semplice cognome come una persona normale farebbe, ma come un’etichetta che ti cuciono addosso per poterti deridere o giudicare stupidamente e infondatamente. Sia per goliardia sia per il semplice gusto di farlo. Esistono molti cognomi come il mio che subiscono questi tipi di trattamenti. Ci si dimentica del rispetto verso queste persone e verso il prossimo, e non dovrebbe accadere mai“.
Elio Finocchio fa chiarezza su Grindr: “Lo uso”
Hai dichiarato di non amare Grindr e le app di incontri e che vorresti limitarle, come mai? “Mi spiego meglio su questa dichiarazione. Tutti oramai lo usiamo e anche io in primis. Mai detto il contrario. Però quello che vorrei accadesse è che potremmo fare una piccola marcia indietro ed essere meno online e più propensi ad un approccio “live” cioè dal vivo come quando non avevamo gli smartphone. Da qui il mio “Limitare”“. Come dovrebbe essere, secondo te, il tuo uomo ideale? Sia dal punto di vista estetico che caratteriale. “Oddio a livello estetico mi metti in crisi. Non saprei dartene uno preciso, però posso dirti sicuramente un po’ più grande di me come età o al massimo coetaneo. Spesso mi colpisce il viso ed altre volte un fisico tonico. A livello caratteriale prediligo le persone auto ironiche, romantiche e che sappiano prendersi cura di me come io di loro. Mai scontate e gelose“.