Drusilla Foer riporta l’Almanacco in tv: ecco cosa ne pensa la storica conduttrice

04 Giu 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Drusilla Foer Paola Perissi Almanacco

Drusilla Foer dalla prossima settimana debutterà su Rai2 con un nuovo programma (anzi, un vecchio programma) che ha avuto il suo successo fra la metà degli anni ’70 e la metà degli anni ’90. L’Almanacco.

“La mia è stata una scelta fatta con devozione a questo bellissimo programma che qualche decennio fa entrava nelle case in modo garbato e gentile dicendo cose anche un po’ rurali: a che ora sorge e tramonta il sole, a che ora si leva la luna, qual è il santo del giorno. Cose carine da sapere, che preparavano all’arrivo del giorno dopo. Penso sia piacevole riproporre quel tipo di televisione amichevole, intelligente, elegante e utile”.

Le parole della conduttrice a TvBlog che, per l’occasione, ha anche intervistato Paola Perissi che ha condotto il programma originale cinquant’anni fa.

Drusilla Foer riporta in tv l’Almanacco. Paola Perissi, storica conduttrice del programma, dice la sua.

“La conduzione dell’Almanacco mi fu affidata dall’allora direttore del Tg1 Dott. Emilio Rossi  e durò più di diciotto anni. […] Assolutamente non ho consigli da dare alla signora Drusilla che sa fare benissimo il suo lavoro con garbo e signorilità. Vorrei solo che si mantenesse la sigla iniziale dell’antico Almanacco,  con quella bellissima ballata medievale, che tanto distingueva l’apertura del programma”.

Paola Perissi, 77 anni, si gode da tempo la sua pensione.

“La TV di oggi, sono sincera, non mi piace molto, poco rispettosa, urlata e a volte anche volgare, nella quale non mi ci ritroverei proprio. Oggi seguo Rai 5, Rai Storia e Focus, riducendo di molto il mio interesse per i programmi politici che trovo molto meno interessanti e forse poco veritieri. Come dicevo non mi piace la tv urlata, volgare e poco rispettosa”.

E ancora:

“Andata in pensione mi sono dedicata alla casa che avevo in campagna,cercando di mettere in pratica i consigli appresi dal mondo rurale che ho frequentato per dieci anni,conducendo Linea Verde. Oggi la casa non c’è più ma ho tre splendide nipoti sulle quali riversare tutto il mio affetto di nonna. Le sembra poco?”.

Non conosco l’Almanacco e sulla carta mi sembra piuttosto anacronistico, ma sono un grande fan di Drusilla Foer quindi non vedo l’ora di scoprire cosa combinerà.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!