Ditonellapiaga svela perché ha scelto questo nome d’arte

03 Feb 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

ditonellapiaga

Ditonellapiaga ieri sera ha debuttato al Festival di Sanremo con il brano Chimica in coppia con Donatella Rettore ed ha immediatamente conquistato la Sala Stampa che – nella classifica generale – l’ha posizionata al settimo posto.

Romana, classe 1997, quando Amadeus l’ha annunciata sul palco probabilmente molti telespettatori si sono chiesti “e questa chi è?” ma soprattutto “ma questa che nome ha?”. Ditonellapiaga effettivamente è un nome un po’ particolare, per questo motivo più volte in questa settimana le è stato chiesto da cosa derivasse. Ospite da Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, la cantante in merito ha confessato:

“Il mio nome è nato dal mio nome Instagram, è una storia poco poetica ma molto da generazione z. Mi suonava bene all’orecchio, è bizzarro e provocatorio come la mia musica. Volevo trovare un nome che fosse un po’ un alias per tutte le mie bizzarrie che ho messo nel disco”.

 

A Rolling Stone è stata invece più esaustiva.

“Nella ricerca dell’identità di questo progetto artistico, non riuscivo a trovare un nome che rispecchiasse me e la mia musica.  Su Instagram, che per la mia generazione è una sorta di avatar della persona e della vita, cambiavo nome ogni mese, divertendomi a giocare con le assonanze. Mentre componevo le prime canzoni di questo EP, avevo scelto Ditonellapiaga e un amico mi fece notare che funzionava: così me lo sono tenuto”.

Donatella Rettore, ironicamente, ha detto che se Margherita Carducci (questo il vero nome di Ditonellapiaga) si chiama così, lei per questo Festival sarà per tutti Spinanelfianco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ditonellapiaga

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ditonellapiaga

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!