Musica

Damiano sui Maneskin: “Le condizioni per un ritorno. Come hanno preso il mio album solista”

Anthony Festa 24/06/2025

article-post

Nonostante qualche problema negli Stati Uniti, continua con successo la carriera solista di Damiano David, che in queste settimane sta girando il mondo per promuovere il suo disco Funny Little Fears, che ha debuttato in top 10 in numerosi paesi: Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Polonia e Olanda.

Nei giorni scorsi il 26enne è stato a Londra ed ha rilasciato una lunga intervista a NME Magazine, durante la quale ha spiegato come mai ha deciso di intraprendere una carriera da solista dopo l’enorme successo mondiale dei Maneskin: “Anche prima dell’Eurovision, la nostra crescita in Italia era rapidissima. La nostra vita è stata scandita dalle opportunità che ci si presentavano, e noi cercavamo di coglierle tutte perché avevamo dai 18 ai 20 anni, pieni di energia ed entusiasmo. Non rimpiango nulla. Poi sono arrivato a un punto in cui la mia energia e il mio entusiasmo erano diminuiti. Stavo davvero affrontando la pressione, l’ansia, la stanchezza, e avevo bisogno di un nuovo inizio. Avevo bisogno di tornare a scrivere musica solo per il gusto di scriverla, lasciandola come un gioco“.

Damiano David su una possibile reunion dei Maneskin.

Il cantante di Next Summer ha spiegato quali sono le condizioni per un comeback dei Maneskin, prima di tutto ci deve essere un progetto valido nel quale tutti credono, senza pressioni e ansie tipiche del lavoro: “Cosa dovremmo fare in futuro per evitare che le cose vadano fuori controllo? In realtà adesso io conosco meglio i miei bisogni, e so che loro conoscono meglio i loro. Siamo cresciuti. Insieme, possiamo comunicare meglio e rendere tutto più fattibile e sano. Un ritorno? Sì, ma ci devono essere della condizioni. Dobbiamo essere tutti ben riposati. Credo che la prima cosa da fare debba essere qualcosa che sentiamo davvero dentro, e che non sembri affatto un lavoro. Questo è lo scenario ideale. Cosa penso della musica solista di Victoria? È fantastica. La migliore dj del mondo“.

Damiano ha anche rivelato che Ethan, Victoria e Thomas non hanno amato completamente il suo album da solista: “Cosa pensa il resto della band del mio album “Funny Little Fears”? Come hanno reagito? Diciamo che hanno ascoltato il disco mentre era in lavorazione. Alcune cose gli sono piaciute, altre le hanno odiate! È quello che mi aspettavo“.

Ed effettivamente non c’è da stupirsi, la musica dei Maneskin è molto lontana da quella che Damiano ha proposto nel suo disco, che comunque contiene diversi pezzi davvero validi, da Voices, The First Time a Zombie Lady.

Potrebbe interessarti anche