logo

Gossip

Cristicchi su Tony: “Che fortunato ad aver trovato libero il palazzetto a Capodanno”

Fabiano Minacci 21/12/2024

article-post

Simone Cristicchi e Tony Effe sono due dei Big che a febbraio vedremo sul palco del Teatro Ariston alla corte di Carlo Conti e proprio ieri, fra le pagine del Corriere, il cantante ha detto la sua sul caso del momento: il concerto di Capodanno.

Che fortunato Tony Effe ad aver trovato il Palaeur libero a Capodanno...”, ha esordito Simone Cristicchi. “Mi stupisce la superficialità delle istituzioni: l’hanno invitato perché volevano cavalcare l’onda, il primo posto in classifica, ma probabilmente non avevano mai ascoltato neanche una sua canzone. Io non lo ascolto tanto, ma lo ascoltano di sicuro i miei figli di 13 e 16 anni. Per loro è un ribelle, così come per me lo erano i Nirvana nella mia gioventù, al netto delle ovvie differenze. All’inizio ero un po’ preoccupato per i messaggi che poteva veicolare. Ma la verità è che loro ascoltano lui, come ascoltano altri: non necessariamente vi è spirito di emulazione per il solo fatto di avere questo o quel rapper nella propria playlist“.

Battute a parte, Simone Cristicchi non accetta la polemica di chi dice che non dovrebbe cantare a Sanremo se c’è lui. “Ma quando mai, Sanremo accoglie tutti. Ma poi quest’anno c’è lui, ma ci sono anch’io, Brunori Sas, Willie Peyote, Lucio Corsi. Si parla solo dei rapper, ma mai ci sono stati tanti cantautori come quest’anno. E poi vale sempre il detto di Totò “Non ti piace? E tu non lo guardare”: abbiamo sempre la possibilità di scegliere, quello che vale e quello che no. Di sicuro la via della censura (ex post o meno) è sempre sbagliata. Io lo so bene“.

Potrebbe interessarti anche