logo

Musica

Cristicchi ribadisce: “Mamma è lucida, la canzone parla di un futuro ipotetico, non è Alzheimer”

Anthony Festa 28/02/2025

article-post

Cinque anni fa Simone Cristicchi ha scritto Quando Sarai Piccola, un brano dedicato a sua madre e che ha presentato anche ad Amadeus per gli scorsi Festival di Sanremo: “L’avevo già proposta, ma non sono arrabbiato. Addirittura ora devo dire grazie ad Amadeus per non aver preso il mio pezzo, perché nei suoi Sanremo mi sarei sentito un po’ a disagio e fuori posto“. Alla fine invece Carlo Conti ha scelto Quando Sarai Piccola e da subito giornalisti e utenti sui social hanno associato il testo del brano all’Alzheimer, scatenando un’ondata di commozione e solidarietà nei confronti del noto cantautore. A Festival concluso, ospite a Domenica In da Mara Venier, Simone ha fatto chiarezza e ha dichiarato che sua mamma non ha mai avuto l’Alzheimer, ma un’emorragia cerebrale.

Cristicchi spiega meglio cosa è capitato a sua madre: “Ora è lucida, io parlo di un futuro possibile”.

Nel programma di Massimo Gramellini, In Altre Parole, Cristicchi ha spiegato che in Quando Sarai Piccola lui parla di un futuro ipotetico per sua madre, nel quale la donna potrebbe aver bisogno del suo aiuto per ricordare le cose. La madre al momento è lucida ed ha anche seguito il Festival di Sanremo.

Nella canzone non parlo di Alzheimer, mia mamma ha avuto un’emorragia cerebrale. Il testo della canzone? Direi che è un discorso che io faccio alla mia mamma pensando a quello che potrebbe essere il futuro. E è da lì che dico ‘ti aiuterò io a ricordare e a ritrovare la strada di casa’ e tutto il resto. Mia madre aveva 63 anni quando ha avuto questo brutto incidente, con un’emorragia cerebrale che poi l’ha resa disabile al 100%. Lei però è ancora lucida e anzi, è molto presente, quindi ha seguito bene il Festival come tutti. Però purtroppo lei che era una grande chiacchierona fatica a farsi capire ed è tornata un po’ la nostra bambina di cui prendersi cura“.

Tutto molto bello, ma se fossi lucido e mio figlio mi dedicasse una canzone su un futuro ipotetico dove non ricordo più nulla…

Potrebbe interessarti anche