Gossip
Cristicchi, la mamma non soffre di Alzheimer: “Ora ce l’ha fatta”
Fabiano Minacci 24/02/2025

La madre di Simone Cristicchi non soffre né di Alzheimer né di demenza senile. Per diverso tempo, sono state date diverse interpretazioni al testo di Quando Sarai Piccola e il cantautore fino ad oggi non ha smentito le dichiarazioni dei giornalisti che avevano associato il brano all’Alzheimer. Tuttavia, durante un’intervista a Domenica In, rispondendo a una domanda diretta di Mara Venier, ha finalmente chiarito la situazione.
La conduttrice ha avuto la mamma con l’Alzheimer e per questo motivo ha voluto precisare: “Ognuno può interpretare la canzone come vuole, però tu hai avuto un dramma con tua mamma e non si parla di Alzheimer. Vorrei chiarire questo. Quello che è capitato a tua mamma, a te e alla tua famiglia, è un’altra cosa. Non era Alzheimer, non era demenza senile“.
Cristicchi, la mamma non soffre di Alzheimer: “Ora ce l’ha fatta”
Simone Cristicchi ha confermato, prendendola però alla larga. “A mia mamma è successo quasi un miracolo, le è successo quando aveva 63 anni. Mia mamma Luciana è stata una mamma incredibile. Lo posso dire anche a nome dei miei fratelli, perché è venuto a mancare suo marito, mio padre Stefano, quando aveva soltanto 40 anni e tre figli da portare avanti, da crescere. E con questa forza incommensurabile lei è riuscita a farci crescere da sola e a vederci sbocciare e poi prendere il nostro cammino nella vita. E quindi per noi è un esempio di una forza interiore straordinaria. E oggi, con tutto quello che le è accaduto purtroppo, perché è stato un dramma ovviamente per noi ma soprattutto per lei, nonostante abbia tutto il sacrosanto diritto di maledire la vita, lei riesce ancora a sorridere e questo è il più grande insegnamento che ci dà ogni giorno“.
A questo punto Mara Venier ha insistito: “Si può sapere che aveva?“, ottenendo finalmente la risposta che il cantante avrebbe potuto dare durante la settimana sanremese quando tutti, anche davanti a lui, parlavano di Alzheimer. “Lei è stata colpita da una emorragia cerebrale molto dura. È stato un fulmine a ciel sereno, nessuno era preparato. In questi anni l’abbiamo accompagnata in un percorso di rinascita“.
Aggiornamento, nonostante le supposizioni di giornalisti e utenti sui social sull’alzheimer, secondo Vanity Fair Cristicchi già nel 2021 ha parlato nel dettaglio della problematica di sua madre: “Racconta la malattia della madre, Luciana, che nel 2012 a 63 anni è stata colpita duramente da un’emorragia cerebrale. Era in casa da sola, i figli si sono accorti delle sue condizioni, purtroppo, molto tardi. Da lì la terapia intensiva, le lunghe settimane in attesa di un miracolo, che poi è arrivato. Mamma Luciana si è svegliata“.
#Cristicchi a #domenicain : “Mia madre è rinata, la canzone è per lei”
“E’ stata colpita da un’emorragia cerebrale molto dura, avrebbe ogni motivo per maledire la vita” pic.twitter.com/hIl6qaTWQW— I fatti nostri (@Infofatti) February 23, 2025