Gossip
Cosa può chiedere Gianluca Grignani a Laura Pausini in Tribunale
Fabiano Minacci 20/09/2025

La notizia che Gianluca Grignani ha denunciato Laura Pausini è ormai di dominio pubblico e l’accusa, come sappiamo, è quella della tutela del diritto d’autore avendo la cantante cambiato alcune parole in La Mia Storia Tra Le Dita, soprattutto nelle versioni spagnole e francesi. Nel brano originale, ad esempio, il cantante milanese intona: “E se davvero non vuoi dirmi che ho sbagliato, ricorda a volte un uomo va anche perdonato“. Nella versione interpretata da Laura Pausini, invece, lei canta così: “E se davvero non vuoi dirmi che hai sbagliato, ricorda a volte un uomo va anche perdonato“. Per il cantante si tratterebbe di una modifica che altererebbe il senso del brano, che da “supplica di perdono” diventerebbe “un atto d’accusa”.
Ma cosa può chiedere Gianluca Grignani a Laura Pausini in Tribunale?
Come riporta Il Messaggero, per far sì che il cantante possa “tutelare l’integrità dell’opera” le vie sarebbero due: o “un’azione in giudizio per bloccare la diffusione della cover di Pausini (che dovrebbe essere così rimossa dalle piattaforme di streaming e dal web) o una richiesta di risarcimento danni”. A domanda diretta di quale delle due opzioni intenderà intraprendere col proprio avvocato, il cantante ha risposto: “Se chiederò il ritiro del brano o un risarcimento? Si valuterà nella sede opportuna”. Laura Pausini non ha mai direttamente risposto alla notizia della denuncia, ma lo ha fatto il suo staff. “Le autorizzazioni ci sono tutte. Questa storia inizia a diventare ridicola“.
Nel dubbio, sempre a Il Messaggero, Gianluca Grignani ha approfittato di questa attenzione mediatica per annunciare di star incidendo un nuovo album di inediti. “Sono in studio a registrare il mio nuovo album di inediti e vorrei che si parlasse di quello che sto scrivendo, invece ancora una volta mi ritrovo coinvolto in vicende non artistiche. Questa situazione mi mette in imbarazzo“. MA?!
Gianluca Grignani ha denunciato Laura Pausini https://t.co/ctpOiOpq1T
— BICCY.IT (@BITCHYFit) September 19, 2025