Tv

Conduttore passa a Mediaset? “L’ostacolo è Silvia Toffanin”

Anthony Festa 12/06/2025

article-post

Tra il 2022 e il 2023 Pier Silvio Berlusconi ha dato il via ad una vera rivoluzione a Mediaset, con nuove linee editoriali per i reality, la chiusura dei programmi di Barbara d’Urso e la scelta di rendere Pomeriggio 5 meno pop e di dare il timone nelle mani di Myrta Merlino (che a settembre verrà sostituita da un collega di Rete 4). Poi è arrivata anche la voglia di rendere Rete 4 più pluralista e così tra un talk sovranista e l’altro è sbarcata anche Bianca Berlinguer con il suo È Sempre Cartabianca e adesso pare che anche uno scrittore, conduttore e volto di La7 potrebbe traslocare a Mediaset, ma ci sono ancora degli “ostacoli”.

Problemi per il passaggio di un conduttore a Mediaset?

Diverse testate giornalistiche nei giorni scorsi hanno dato quasi per certo l’arrivo di Andrea Scanzi a Mediaset, più precisamente su Rete 4, ieri però Fan Page ha fatto sapere che ci sarebbero dei problemi, Pier SIlvio infatti vorrebbe affidare allo scrittore un talk show e lui avrebbe rifiutato, mentre sarebbe aperto a presentare una trasmissione di interviste. E proprio su questo punto pare ci siano degli ostacoli, uno in particolare ha un nome e un cognome.

Mediaset vuole Scanzi ma l’accordo non si trova, l’ostacolo è Silvia Toffanin. Il giornalista ha le idee chiare: non si sente tagliato per un talk show tradizionale come quello proposto da Pier Silvio Berlusconi. L’ad ha in mente un modello à la Luca Sommi, che sta facendo bene sia sul Nove che come opinionista proprio nei programmi di Del Debbio. Risposta di Scanzi: no, grazie. Magari un format di interviste. Ed ecco il punto focale della vicenda. Silvia Toffanin ha costruito negli anni un vero e proprio impero delle interviste televisive. Verissimo è diventato il salotto buono di Mediaset, quello dove personaggi dello spettacolo, della politica e della cronaca si raccontano senza filtri. Un monopolio che la conduttrice non sembra disposta a condividere, nemmeno di fronte alle ambizioni legittime del suo compagno di vita e nemmeno di fronte al nome prestigioso di Scanzi. Non si tratta di mera gelosia professionale, ma della tutela di un asset strategico per Mediaset“.

Silvia Toffanin contraria all’affidare a Scanzi un programma di interviste? Personalmente mi pare davvero strano.

Il commento di Andrea Scanzi.

Intanto Scanzi ha smentito queste presunte trattative, ma ha anche ammesso che se Pier Silvio gli offrisse di fare da conduttore in un programma di interviste potrebbe anche accettare: “Se fossi cercato per una conduzione televisiva, ipotizzerei concretamente questo scenario solo se mi arrivasse una proposta bella legata a un programma tipo Che Tempo che fa, Le invasioni barbariche o Blitz, cioè un programma in cui io intervisto grandi del cinema, la musica, la letteratura. Il conduttore di talk show neanche morto“.

Al netto di indiscrezioni e rumor, Scanzi continua ad essere un opinionista fisso di È Sempre Cartabianca…

Potrebbe interessarti anche