Coming out di gruppo per molti calciatori famosi: annuncio e le nuove parole di Jankto

14 Apr 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Coming out per molti calciatori

Sono davvero pochissimi i calciatori gay che sono usciti allo scoperto, ma le cose potrebbero cambiare molto presto. L’ex centrocampista tedesco Marcus Urban ha annunciato che il prossimo 17 maggio (giornata internazionale contro l’omofobia) diversi calciatori della Bundesliga faranno coming out: “Sarà una cosa che faranno tutti assieme per dare un segnale forte di contro i pregiudizi che ci sono anche nello sport. Ci sono più calciatori omosessuali di quanti possiate pensare. Io l’ho sempre tenuto nascosto durante la mia carriera nel calcio. Al tempo nessuno sapeva come avrebbero reagito, dalle proteste agli insulti dei tifosi fino al ritiro degli sponsor, ma oggi dovrebbe essere molto diverso“.

E in tema di calciatori gay in questi giorni è tornato a parlare anche Jakub Jankto, il primo calciatore della serie A ad essersi dichiarato omosessuale. Finalmente anche nel mondo del calcio le cose iniziano a cambiare.

Jankto sul suo coming out

“Se sono cambiato? No, sono sempre lo stesso, non è cambiato nulla, perché ho sempre tracciato una distinzione tra la mia vita personale e il lavoro, ovvero lo spogliatoio, il campo, lo stadio. – si legge su Equipe – Forse sarei cambiato se ci fossero state reazioni negative dalle tribune, ma non è stato così.

Il coming out ha cambiato alcuni aspetti della mia vita, non mi nascondo più, esco quando voglio, penso di essere servito da esempio per molte persone, perché da allora è andato tutto molto bene. Ma non mi sento diverso, sono sempre il solito bravo ragazzo.

Altri calciatori gay? Sì certo che ce ne sono. Non so quanti. Tutto quello che posso dir loro è non avere paura perché, in definitiva, dopo non succede nulla. Per quanto riguarda il coming out, io ne avevo bisogno, mi ha aiutato. La cosa più importante è piuttosto il rispetto della vita degli omosessuali, andare senza nascondermi, baciare il mio fidanzato. Josh Cavallo, il giocatore australiano che ha fatto coming out due anni fa, si sposerà. Questo è ciò che deve essere normalizzato”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!