LGBT
Chiuso per sempre il Plastic di Milano: il ricordo dei vip
Fabiano Minacci 04/09/2025

La voce che circolava è stata purtroppo confermata oggi con un semplice post su Instagram: il Plastic di Milano, storica discoteca che da Viale Umbria si era trasferita nel 2012 a Via Gargano, ha chiuso per sempre i battenti. L’ultima serata, realizzata senza che il pubblico sapesse che quella era l’ultima, c’è stata lo scorso 28 giugno. “E se questa è stata la nostra ultima notte sono contento che sia finita così, con la voglia che quella notte non finisse mai“, si legge online sulle note di Maledetta Primavera di Loretta Goggi.
Il Plastic di Milano ha chiuso i battenti
Questo è il messaggio che è apparso sul profilo Instagram del Plastic: “Il 28 giugno 2025 è stata l’ultima serata del Plastic. Dal 1980 il suo orgoglio è quello di aver accolto tra le sue mura persone e storie straordinarie. È solo grazie a tutti voi che il Plastic ha fluttuato leggero e tentacolare nelle notti di Milano per oltre 4 decenni. Grazie per aver partecipato ad una festa che per noi è stata unica e sorprendente. Che la festa continui!“.
Il ricordo dei vip
Club simbolo della cultura alternativa e della comunità LGBT+, il Plastic era stato fondato da Lucio Nisi e Nicola Guiducci e aveva ospitato moltissime celebrità in questi quarant’anni, da Madonna e Grace Jones e Myss Keta ed Elodie. E proprio Myss Keta su Instagram ha scritto: “Grazie di tutto Plastic, ci si vede in pista“. Un pensiero anche da parte di Paola Iezzi: “Grazie per esser stata spesso la casa di tutti noi, per tutto l’amore, la musica e la magia che ha avvolto quegli anni leggendari di scorribande e serate piene di sentimento lacrime e risate folli. Per sempre Plastic“. Fra i commenti illustri anche un “Nooooo” di Skin e “Plastic, un nome, un immaginario di divertimento, apertura, musica, incontri e scambio. Grazie di esserci stato e di averci attraversati con la tua immensa energia di libertà” di Lucilla Agosti.
A dire la sua è stata poi Syria. “Grazie per ogni singolo istante condiviso, mi avete accolta sempre con amore. Mi mancherete tanto, tantissimo. Che privilegio mettere i dischi insieme a Nicola, Sergio e Andrea. Ci mancherete tantissimo. Styxia cantare alle tre del mattino con te prima di tornare a casa per sempre indimenticabile“. E infine Carlo Mengucci: “Grazie a voi per le infinite e indescrivibili emozioni. Il Plastic rimarrà per sempre nei ricordi più belli“.
Visualizza questo post su Instagram