Tv
Chi sono i professori di Amici 25, la decisione di Maria
Anthony Festa 04/08/2025

Continuano i casting di Amici di Maria, la classe al completo verrà presentata nella prima puntata della nuova edizione del talent, che andrà in onda su Canale 5 domenica 28 settembre. Se mancano ancora diverse settimane per scoprire chi saranno gli alunni che siederanno ai banchi che sono stati di Trigno, Luk3, Antonia e Daniele, sappiamo invece chi saranno i professori che dovranno prendere decisioni importanti per il futuro dei ragazzi. Maria De Filippi e la sua adorata redazione di recente hanno preso una decisione finale sul corpo docente.
Amici 25, ecco chi sono i professori della nuova edizione del talent.
Tra maggio e giugno hanno iniziato a circolare dei rumor secondo i quali Anna Pettinelli e Deborah Lettieri avrebbero lasciato Amici e anche voci di una scelta tra Veronica Peparini e Angelo Madonia per sostituire la maestra di danza uscente. In queste indiscrezioni c’era qualcosa di vero, visto che la Lettieri abbandonerà effettivamente la scuola mariana, al suo posto arriverà la Peparini.
Per Veronica si tratta di un ritorno, visto che ha insegnato ad Amici per dieci anni e anche dopo aver lasciato la cattedra ha rivelato in più occasioni che sarebbe tornata volentieri nella trasmissione di Canale 5. La settimana scorsa il magazine Chi ha confermato questo comeback: “Il talent show, infatti, proporrà una novità tra i professori della categoria ballo: farà ritorno nella scuola Veronica Peparini che prenderà il posto di Deborah Lettieri. Un volto amatissimo dal pubblico, ma anche una professionista talentosa, Veronica si dividerà tra gli allievi della scuola e le sue piccole gemelle, avute da Andreas Muller a marzo 2024. Lo scorso 14 luglio la coppia di ballerini si è anche promessa amore eterno, convolando a nozze, dopo quasi otto anni di relazione. E il nuovo capitolo è ancora tutto da scrivere“.
Resta al suo posto invece Anna Pettinelli, i rumor su di lei non erano fondati. Confermati anche Emanuel Lo, Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Davide Maggio infatti ha rivelato che a parte il ritorno della Peparini, Maria De Filippi ha deciso di mantenere invariato il cast degli insegnati.
Il ritorno di Giuliano Peparini?
Quella di richiamare Veronica Peparini è stata un’ottima decisione di Maria, visto che la coreografa ha dimostrato di essere un’ottima prof, amata dagli alunni, dal pubblico e anche molto capace di creare dinamiche (come gli scontri con Alessandra Celentano).
E chissà che con il prossimo serale non torni anche il fratello di Veronica, Giuliano Peparini. Il regista e coreografo a TV Blog di recente ha ricordato la sua esperienza ad Amici ed ha anche spiegato come il talent è cambiato negli ultimi anni: “Il format è cambiato in diversi momenti. Quando mi chiamarono per prendere la direzione artistica del programma, c’era una voglia di rinnovamento. Mi hanno messo a disposizione tutto, sono stati anni bellissimi e fatti di creatività, perché c’era la libertà di fare qualsiasi cosa. Dopo il Covid, il talent si è diretto verso un’altra prospettiva ed era più legato ai ragazzi, ai loro stati d’animo, ai loro rapporti con gli insegnanti, che hanno preso molto spazio ultimamente. L’aspetto che c’è sempre – e che è fondamentale nella scuola di Amici – è il percorso che fanno i ragazzi. Maria è molto sensibile e attenta a questo. Se dovessi cambiare qualcosa? Sicuramente ci starebbe bene qualche “quadro“. L’idea è nata proprio lì, dove per un periodo mi sono sentito a casa, ed è normale che quel luogo sia sempre presente per me“.