Viral
Chi è TonyPitony che con Donne Ricche ha conquistato la classifica
Fabiano Minacci 07/01/2026

TikTok ha il potere di riportare al successo brani di decenni fa — impossibile non citare What’s Up dei 4 Non Blondes, tornata virale grazie al mash-up con Nicki Minaj — ma anche di rendere popolari canzoni demenziali create con l’intelligenza artificiale (il caso più noto è Predador de Perereca, senza dimenticare la versione italiana Vera Luna) o cantanti surreali, come il caso di TonyPitony. Insomma, c’è spazio per tutti. Quest’ultimo con il singolo Donne Ricche è diventato virale nel 2023 e oggi ha conquistato la seconda posizione nella classifica Spotify Top Song grazie alla sua versione acustica recentemente pubblicata che conta già 1 milione e mezzo di ascolti in una settimana.
Il testo è ovviamente volgare, demenziale, pieno di parolacce e con un ritornello senza senso in pieno stile TonyPitony che al contrario di Vera Luna non è un cantante creato con l’intelligenza artificiale, ma esiste davvero in carne e ossa. “Resterà di me solo una macchia sui vestiti di Chanel /Ma non mi chiedere di mettere De André /Voglio farti male e poi scoppiare da Don Raffaè“, ripete ossessivamente.
TonyPitony: il passato a X Factor e la reazione delle mamme alla sua musica
Online TonyPitony si è auto definito un artista concettuale e gender fluid cresciuto con influenze che spaziano dalla musica elettronica ai singoli del Gabibbo, fra Mogol e Trucebaldazzi. La sua estetica è molto semplice, dato che si esibisce e canta sempre con una cuffia in testa che omaggia il celebre ciuffo di Elvis Presley e nonostante oggi sia famoso online, nel 2020 ha tentato la scalata al successo televisivo passando per i provini di X Factor, dove però è stato bocciato alle Audition.
Su TikTok, oltre ai filmati delle sue performance, hanno fatto il giro del web anche i tanti video in cui i fan mostrano le reazioni delle proprie mamme ascoltando per la prima volta le sue canzoni.
10- TonyPitony – TonyPitony
Sconosciuto fino a qualche mese fa ma ora un personaggio che è impossibile da ignorare. Irriverente, esplicito, politicamente scorretto ma con una ricerca musicale e uno studio rari al giorno d’oggi, Tony ci racconta delle storie ai limiti dell’assurdo pic.twitter.com/1s1UPb1ZQB— ghebbino (@s3nzarumore) December 31, 2025








