Tv

Chi è la voce di Topo Gigio che duetta con Lucio Corsi

Fabiano Minacci 14/02/2025

article-post

Lucio Corsi questa sera ha chiamato Topo Gigio per duettare sulle note di Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno entrando di fatto nella storia. Questo perché mai prima d’ora qualcuno aveva deciso di duettare con un pupazzo. Ovviamente dietro il topolino più famoso della tv italiana c’è una “voce”. Chi è?

L’attore che gli presta la voce si chiama Leo Valli ed è il suo doppiatore da ben 15 anni. “I casting? Mi presentai a Milano in questo bellissimo ufficio, sede della Topo Gigio Srl e incontrai Maria Perego, creatrice e ideatrice del personaggio“, ha dichiarato a FanPage. “Lei mi chiese se fossi in grado di fare la voce di Topo Gigio e io fui onesto, ribadii di non averlo mai fatto ma di poterci provare con un po’ di tempo a disposizione. “Prenditi tutto il tempo che vuoi”, mi rispose. E così mi misi all’opera grazie a una vocal coach e iniziai effettivamente nel 2010“.

Leo Valli, chi è la voce di Topo Gigio che duetta con Lucio Corsi

Sarò io a cantare in diretta con l’orchestra, la voce che sentirà il pubblico sarà la mia. Starò dietro le quinte, mentre Lucio Corsi e Topo Gigio saranno sul palco. […] Topo Gigio sarà animato da tre persone e si troverà all’interno di un teatrino allestito per l’occasione sul palco dell’Ariston. Canterà da lì, altro non posso spoilerare“. […] “Se dirò strapazzami di coccole? Topo Gigio sarà lì per cantare Nel Blu dipinto di Blu di Domenico Modugno. Sarà nella sua versione ‘classica’ e se chiamato in causa risponderà per le rime alle domande di Carlo Conti. In più la canzone ha anche un legame emozionale con il personaggio perché lo stesso Modugno è stato la sua voce nel 1959. È la prima volta nella storia che un pupazzo canta con un essere umano“.

Potrebbe interessarti anche