Tv

Cayo Cochinos: manifestazioni contro L’Isola dei Famosi costretta a cambiare location

Fabiano Minacci 27/11/2025

article-post

Gli abitanti di Cayos Cochinos, un arcipelago dell’Honduras situato in America Centrale, ne avrebbero le palpebre piene di Mediaset, che per circa sei mesi all’anno blocca le loro spiagge e i loro mari per girare L’Isola dei Famosi e Supervivientes.

Secondo quanto riportato da Davide Maggio sul suo sito, la comunità dei Garifuna (un popolo di origine africana e indigena che vive nei Caraibi e che rappresenta la comunità di Cayo Cochinos) avrebbe più volte protestato contro le produzioni de L’Isola dei Famosi e di Supervivientes perché loro gli vieterebbero di navigare e di pescare nelle acque intorno alle isole dove si svolgono i due reality. E questo creerebbe non pochi problemi a tutte quelle famiglie che vivono di pesca e di raccolta di legna. Le due produzioni quando si trovano a Cayo Cochinos pagano degli affitti per occupare quelle spiagge, ma quei soldi non coprirebbero i disagi della popolazione locale. L’accusa, inoltre, è anche quella di danneggiare l’ecosistema.

Per questo motivo Mediaset, stando alle ultime indiscrezioni, avrebbe deciso di optare per un altro luogo per il 2026 e pare che siano già state visionate delle località in Messico, ma con scarsi risultati. “Ci risulta che Banijay si sia già attivata per individuare un’altra location idonea (principalmente in Messico) ma pare che i sopralluoghi non abbiano portato ai risultati sperati“, ha scritto DM. Per questo motivo pare che le “complicazioni relative alla location potrebbero portare ad uno slittamento della partenza de L’Isola dei Famosi 20, anche se c’è chi ipotizza addirittura una cancellazione per la stagione in corso e un anticipo del Grande Fratello Vip“. Staremo a vedere.

Cayo Cochinos ha ospitato 15 edizioni de L’Isola dei Famosi

L’arcipelago di Cayo Cochinos ha ospitato quindici delle diciannove edizioni de L’Isola dei Famosi che abbiamo visto, prima su Rai2 e successivamente su Canale 5. Nel dettaglio è stata location della quarta, della quinta e della sesta stagione e infine dall’ottava all’ultima comprese. Le prime tre condotte da Simona Ventura sono state girate a Samanà nella Repubblica Dominicana, mentre la settimana è stata fatta a Corn Island, in Nicaragua. La 20esima, invece, è alla ricerca di casa. Messico?

Potrebbe interessarti anche