News
Carlo Verdone, il ricordo a Eleonora Giorgi
Fabiano Minacci 03/03/2025

Carlo Verdone ha scelto Eleonora Giorgi per due film iconici della sua filmografia: Borotalco (che le valse il David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista) e Compagni di Scuola. La sua scomparsa, quindi, non poteva che essere omaggiata dal regista che l’ha voluta ricordare su Instagram.
“Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera” – ha scritto – “Saremo ricordati per tanto tempo ancora. Grazie per avermi dato la tua leggerezza, il tuo entusiasmo, il tuo sorriso e la tua preziosa amicizia. E grazie per esser stata un grande, coraggioso esempio per tutti in questo anno così duro e spietato. Ti ho ammirato per la tua forza, per la tua saggezza, per il tuo coraggio. Eri sempre sorridente pur nel verdetto. Sarai sempre sempre nel mio cuore. A tutti i tuoi cari il mio abbraccio più forte. Eleonora sei stata un grande, grande esempio di vita. Non dimenticherò i tuoi ultimi messaggi pieni di dolcezza e vero affetto. Dio ti benedica e ti accolga nel suo grande abbraccio“.
Sono numerosi i messaggi di addio pubblicati dai VIP in queste ore (ai quali dedicherò un articolo a parte), ma quello di Carlo Verdone meritava uno spazio a sé.
Dilaniata per il post di Carlo Verdone alla grande Eleonora Giorgi🤧💔 #EleonoraGiorgi pic.twitter.com/Yw4PLTrH0R
— ❤️Erika❤️💐💫 (@BiasiErika) March 3, 2025
Visualizza questo post su Instagram
Eleonora Giorgi, il ricordo di Borotalco
In occasione del 40º anniversario di Borotalco, Eleonora Giorgi ha ricordato come Carlo Verdone le avesse permesso di modellare il personaggio di Nadia Vandelli su misura per lei, lavorando insieme al costumista Luca Sabatelli. Ha descritto quel ruolo come “il più bel ruolo della mia carriera e uno dei personaggi femminili più riusciti del cinema italiano”.