Musica

Cantante di Amici accusa Anna di plagio: Désolée sarebbe uguale a un suo singolo, gli audio a confronto

Fabiano Minacci 19/08/2025

article-post

La cantante Alessia Ciccariello, nota semplicemente come Ale, ha lanciato un dissing contro Anna accusandola implicitamente di averle copiato un pezzo.

La cantante di Amici di Maria De Filippi (ha partecipato alla 21esima edizione, quella vinta da Luigi Strangis) ha infatti condiviso nelle sue storie di Instagram un pensiero probabilmente supportato anche da alcuni fan, secondo lui il suo brano Pezzo Latino sarebbe identico al brano Désolée di Anna.

Per dimostrare il plagio, Ale ha condiviso un estratto del brano di Anna, scrivendo “Mi sto ingrippando mo”, e subito dopo ha postato un frammento del suo pezzo, proprio nel punto in cui secondo lei le due canzoni si somigliano di più, aggiungendo in modo ironico: “Mannacc a miserj”, e taggando direttamente la cantante. Il brano Désolée è attualmente primo nella classifica globale di Spotify e per questo la cantante, presumo ironicamente, ha commentato sempre via social: “Intanto sono prima in classifica, dai“, aggiungendo il ritornello di Halo di Samurai Jay, ovvero “è tutto sbagliato sta andando tutto al contrario“.

Cantante di Amici accusa Anna di plagio: Désolée sarebbe uguale a un suo singolo, gli audio a confronto

Qua sotto gli audio a confronto di Pezzo Latino di Ale e Désolée di Anna: vi sembrano simili?


Com’è nata la canzone Désolée

In una recente intervista parlando di Désolée, Anna ha detto: “Non volevo fare il solito brano estivo con cassa dritta, ma volevo sperimentare altri stili. Con Miles (il produttore, ndr) è uscito questo brano che combina alla perfezione reggaeton e pop elettronico. Suona diverso da ciò che ho fatto in passato. In generale, non mi piace ripetere me stessa“. Non a caso la canzone è descritta una una club banger dalle “sfumature elettroniche” con tracce di rap. Pezzo Latino di Ale non è stata proprio menzionata. Che questa presunta somiglianza sia solo un caso?

Potrebbe interessarti anche