Cantante dell’ultima edizione di Amici interviene su Fedez e l’autotune

11 Set 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Cantante dell'ultima edizione di Amici su Fedez

Nei giorni scorsi è diventato virale il video di un’esibizione di Fedez in Sicilia. Dalla clip che sta circolando su TikTok sembra che il rapper sia stonatissimo e che non azzecchi mezza nota nemmeno per sbaglio. In effetti durante l’esibizione Fedez si è anche fermato: “Stoppatela, c’è un problema tecnico“.  L’artista in una serie di storie ha poi spiegato che non era saltato l’autotune, – come molti hanno pensato –  ma che era impostato su una scala armonica diversa rispetto alla tonalità del brano. Oggi anche un cantante dell’ultima edizione di Amici è intervenuto ed ha confermato la spiegazione di Fedez. Mida ha rivelato che l’impostazione errata dell’autotune porta a risultati simili ad una stonatura, ma che nulla hanno a che fare con il cantante.

Midda, il cantante dell’ultima edizione di Amici difende Fedez.

“Momento polemica. C’è questo fantastico trend che torna ogni due o tre mesi a farmi innervosire e sto parlando dell’autotune. Cosa succede? Ogni tanto ad un artista sbagliano ‘autotune, che è diverso da ‘non mettono l’autotune’, glielo sbagliano. Credetemi che sono due cose molto diverse. per chi non potesse capire cosa significa, cercherò di essere più chiaro.

Sostanzialmente mettono il tune su una chiave armonica sbagliata. Che su una canzone porta a dei difetti, è come sbagliare un colore. – ha continuato il cantante dell’ultima edizione di Amici – Ed è come mettere il filtro giallo sul viola, come suonare una chitarra completamente scordata. Qual è l’effetto sull’artista? Che sembra stia sbagliando lui. Poi fanno il video, la performance è brutta, perché fa schifo. Non perché l’artista fa schifo davvero, ma perché è sbagliato l’autotune. Non che sia assente, ma si tratta proprio di un errore tecnico. Poi però qualcuno registra l’esibizione e passa come un errore dell’artista, ma in realtà il cantante non ha nessuna colpa. Poi il gradimento è soggettivo, ma questi sono errori tecnici. Quando l’autotune è acceso o spento si sente la differenza”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!