Viral
Buen Camino su Netflix, la geniale pubblicità all’estero dedicata agli italiani
Fabiano Minacci 04/05/2026

Il film campione d’incassi di Checco Zalone, Buen Camino, è da giorni disponibile su Netflix insieme a tutta la sua filmografia: da Cado dalle Nubi a Che Bella Giornata, passando per Sole A Catinelle, senza dimenticare Quo Vado? e Tolo Tolo. Insomma, un’occasione perfetta per riscoprire (o recuperare) i suoi più grandi successi, qualora vogliate (no, non è un ADV).
Per accompagnare questo lancio internazionale, è stata ideata una campagna promozionale davvero originale che ho amato: la strategia non è rivolta ai fan stranieri, ma agli italiani che vivono all’estero. In diversi Paesi del mondo, infatti, sono comparsi cartelloni pubblicitari scritti volutamente in un inglese o spagnolo “sbagliato”, pieno di errori grammaticali e costruzioni improbabili, un po’ come se a pronunciare quelle cose fosse proprio il protagonista di Buen Camino interpretato da Checco Zalone. Una trovata semplice ma estremamente efficace.
A New York si legge: “If sei italian and you’re reading, probabilmenty tu live in the Big Mela and you are tra i very pochy che haven’t vist Buen Camino. Now iu puoi watch it su Netflix. Preg very macce“. Un altro falso italo/inglese è stato posizionato a Londra: “If sei italian e viv a L’ondon probabilmenty tu miss il sun e aver vist Buen Camino. Per the prim sorry. Per the second now iu puoi. I put it su Netflix“. E ancora a Madrid: “Si tu eres italiano y estas legendo probablamente vives a Madrid y eres entre los pochissimos que no han visto Buen Camino. Ahora tu puois! No rinraziatemis, es mio piacer“. Fino al più geniale posizionato a Milano. “Guardate che se non l’avete ancora visto ora potete farlo su Netflix. Ovviamente nel loftino, taaaaac! Va come vi risolvo i problems“.
Come recita la caption su Instagram: “Alla fine l’importante è farsi capire“.
Geniali.
Visualizza questo post su Instagram
Vi ricordo che il film di Checco Zalone ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 25 dicembre incassando in 24 ore oltre cinque milioni di euro, per la precisione 5.614.751 euro. Quello si è trattato di un record assoluto: è stato infatti il miglior incasso di sempre in Italia nel giorno di Natale, superando il precedente primato di 3.045.296 euro, registrato nel 2006 dal cinepanettone Natale a New York con Massimo Boldi e Christian De Sica. In totale ha incassato 76,5 milioni di euro con oltre 9 milioni e mezzo di biglietti venduti.
Ora il film è disponibile in tutti e 226 Paesi che hanno Netflix ed è doppiato in 14 lingue diverse.
Checco Zalone, cosa ha detto la critica di Buen Camino
Il film ha diviso la critica: da una parte c’è chi ha riconosciuto un miglioramento nella regia rispetto a Tolo Tolo, dall’altra molti lo considerano meno incisivo rispetto ai migliori lavori di Checco Zalone, soprattutto per una comicità ritenuta più debole o meno graffiante. Tra le opinioni positive, alcuni critici lo vedono come una storia semplice ma efficace, capace di affrontare temi importanti come la paternità e la responsabilità senza perdere ritmo e mantenendo un tono popolare. Le recensioni negative, invece, sottolineano come Zalone riproponga il suo “italiano medio” in una versione più addolcita e meno pungente, con una comicità solo a tratti riuscita. Alcuni hanno criticato anche battute considerate fuori luogo, oltre a definire il film troppo rassicurante, poco coraggioso e vicino a una commedia più tradizionale e meno irriverente rispetto al passato.








