Biccy oggi compie 13 anni. Un ragazzino in terza media, praticamente. Le prime cotte, i primi segreti, le prime uscite da solo. Il primo anno da teenager.
Era il 2 dicembre di oltre un decennio fa quando sulla piattaforma gratuita blogger pubblicai il primo articolo di quello che volevo fosse un blog ironico, pungente ed altamente personale. E lo è ancora. In questi 13 anni il sito è cambiato e maturato, se nel 2012 è passato dalla piattaforma gratuita blogger al dominio .it, da oltre un biennio ha cambiato nome da BitchyF a Biccy. Cambiata la forma, ma non la sostanza.
Quando il blog ha debuttato online in radio Lady Gaga suonava con Bad Romance, Barbara d’Urso conduceva Mattino Cinque e gli omofobi avevano fatto di Luca era Gay di Povia il loro inno. A distanza di oltre un decennio e con una pandemia che sembra essere un brutto ricordo, Biccy festeggia timidamente il suo tredicesimo compleanno.
Biccy, un po’ di numeri del tredicesimo anno
Le visualizzazioni di Biccy continuano a restare in linea con quelle dello scorso anno (praticamente le stesse), questo ovviamente grazie ai moltissimi articoli che quotidianamente vengono pubblicati senza mai una giornata di pausa. A portare avanti questa splendida realtà siamo solo due: non c’è nessuna redazione dietro, io non sono Miranda Priestly e purtroppo non ho nessuna Andy.
Gli argomenti che maggiormente hanno incuriosito i lettori sono stati il triangolo Soleil-Alex-Delia nei primi mesi dell’anno; i video e le curiosità su Elenoire Ferruzzi ed anche il trattamento di Lorenzo Biagiarelli e Selvaggia Lucarelli a Ballando con le Stelle.
La geografia di Biccy
Grazie a Google Analytics sono in grado anche di dirvi a grandi linee com’è composto il pubblico di Biccy. Il 58% è femminile, il 42% è maschile e la fascia d’età che maggiormente bazzica queste pagine è cresciuta: se l’anno scorso la maggioranza aveva dai 25 ai 35, quest’anno lo zoccolo duro di lettori ha dai 35 ai 45 anni. Le città dalle quali leggete di più Biccy sono invece Milano, seguita da Roma e Napoli. Fuori dal podio, in ordine: Torino, Bologna, Genova, Firenze, Palermo, Catania e Bari.
Alcuni mi seguono dal 2009, altri mi hanno scoperto con il nuovo nome. Poco importa, siete sempre i benvenuti.
Tanti auguri, Biccy.
Anzi, dato che quest’anno i quarantenni vanno per la maggiore, vi ringrazio così: