Bestemmia durante la diretta nella puntata del GF Vip? Interviene Signorini

13 Ott 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Bestemmia live al GF Vip

Ci risiamo, si riapre il bestemmia gate e ancora una volta è coinvolto Amaurys Perez. Una settimana fa molti utenti di Twitter hanno accusato lo sportivo di aver pronunciato dei termini blasfemi. Il GF però non ha preso provvedimenti, segno che la bestemmia in quel caso non c’era. Ieri però durante la puntata del Grande Fratello Vip Amaurys ha pronunciato altre parole che a molti sono sembrate una bestemmia, nello specifico: “Mannaggia alla Maronna“. L’audio però non si sente benissimo, quindi non possiamo avere la certezza che sia un’affermazione da squalifica. Sul caso è intervenuto anche Signorini: “C’è stato segnalato che nel corso del live c’è stata una presunta bestemmia. Però questo deve essere inconfutabile. Quindi necessita di una verifica. Vi terremo aggiornati e la prossima puntata se qualcuno ha bestemmiato uscirà immediatamente dalla casa“.

Alfonso così adesso…

Bestemmia gate: il significato di ‘mannaggia’.

In passato un altro concorrente del GF Vip è stato squalificato per aver detto ‘mannaggia alla Maronna’. Ma si tratta davvero di una bestemmia? A fare chiarezza c’ha pensato il sito ‘una parola al giorno’.

“Un concorrente del programma “Grande Fratello VIP” ne è stato escluso con grande polemica per aver rivolto questo termine alla Madonna – è questione caldissima. Tecnicamente ci sono tutte le ragioni di considerarla una blasfemia (pur se non a livello legale, dato che la nozione di ‘bestemmia’ tutela solo il nome di divinità in senso stretto, e non di umani venerati). “Mannaggia” è un’imprecazione, e rivolgerla a una figura sacra per esprimere disappunto è quantomeno profano. Va però ribadito, come dicevamo, che il termine ‘mannaggia’, nel tempo, si è molto ripulito, ed è un’espressione così morbida da poter essere usata serenamente anche nel lessico infantile. Uno sfogo come quello censurato nella trasmissione, allora, se non inappuntabile, sta facendo molto più fumo del dovuto. Si tratta di un’espressione irriverente ma popolare e negli intenti innocua. Sicuramente è stata un’esternazione inopportuna ma tanta indignazione potrebbe essere volta a fini più costruttivi”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!