Tv
Bar Centrale, scoppia la lite tra Bortone e Lambertucci: “Divento pazza, non te lo permetto!”
Anthony Festa 03/01/2026

A un mese e mezzo dalla lite sul tema delle traditional wife e del ruolo di madre, c’è stato un secondo round tra Rosanna Lambertucci e Serena Bortone. Nell’ultima puntata di Bar Centrale (registrata il 28 dicembre 2025 e trasmessa il 3 gennaio 2026) hanno discusso di disuguaglianze nel mondo del lavoro e pregiudizi sulle donne e i toni si sono scaldati quando la Bortone ha contestato le affermazioni singolari dello scrittore Davide Rondoni, secondo cui le donne “dovrebbero trovare un modo alternativo di fare lavori come le ingegneri“.
Rosanna Lambertucci si è introdotta nella discussione con delle frasi fatte che sono davvero discutibili: “Ma cosa dici? Guarda che le donne oggi hanno più numeri degli uomini. Noi stiamo superando le capacità dei maschi. Siamo avanti, le capacità che abbiamo noi donne di riuscire a ricoprire tutti i ruoli variegati, un uomo non ce l’ha“. Insomma, un po’ di retorica al contrario per non ammettere che le donne sono ben lontane dall’aver conquistato la parità dei diritti anche sul lavoro, infatti la Bortone ha intelligentemente fatto notare alla sua collega, che se le donne sono così avanti (stendiamo un velo pietoso) come si spiega che non hanno lo stesso numero di incarichi, soprattutto in posizioni di rilievo.
La Lambertucci non ha voluto sentire ragioni, per questo Serena Bortone si è agitata: “Scusami ma divento pazza! Se tu dici che noi abbiamo più opportunità e capacità degli uomini, perché occupiamo molti meno posti dirigenziali? Inoltre i lavori di basso profilo sono svolti per più del 70% dalle donne contro il 28% degli uomini. Queste sono le tue opinioni contro dei dati oggettivi. Qui è il tuo pensiero contro i dati e su questo la mia testa razionale, non transige! Non puoi negare la realtà“.
Rosanna però ha ribattuto con una risposta evasiva e di una banalità disarmante: “Stiamo cambiando, non facciamo sempre gli stessi discorsi. Le donne sono straordinarie, stanno andando avanti“.

Bortone vs Lambertucci, si alzano i toni a Bar Centrale: “Non sopporto le bugie”.
La Bortone ha continuato a riportare dati, come quelli sul tasso di occupazione femminile in Italia (intorno al 54%) contro quello maschile (72%) e la collega ha replicato stizzita: “Ma ci possono essere delle donne che preferiscono non lavorare e magari accudire i figli?“. Serena ancora una volta ha risposto in maniera intelligente: “Vorrei che questo lo preferissero anche gli uomini“.
E con questa discussione si sono aperte le polemiche sugli stereotipi di genere, con le due opinioniste di Bar Centrale arroccate su schieramenti opposti. Serena ha fatto notare un dato particolare: “Il 2,8% è la percentuale miserrima degli uomini che condividono il lavoro di cura in famiglia. Se gli uomini arrivassero al 30% le cose cambierebbero“.
La Lambertucci ha iniziato a gridare: “Perché vuoi far diventare i maschi degli uomini di famiglia? Loro non sono portati… Serena! La donna non fa la serva, le donne sono più portate, le donne sono più pratiche dei maschi. Vuoi farli diventare uomini di casa. Io questi discorsi nel 2026 non li voglio sentire“.
Serena ha quindi tirato in ballo la storia personale della sua interlocutrice, così da farle capire che in qualche modo si stava contraddicendo: “Proprio perché siamo nel 2026 è giusto farli. Tesoro mio cresci, non staresti qui se non avessi anche tu questa voglia di affermarti. Tu contraddici la tua storia Rosanna. Io non sopporto le menzogne“.
La lite sul femminismo.
Quando la discussione sembrava sedata, la Bortone ha lanciato una frecciatina a Rosanna, dicendo che non è una femminista e così la Lambertucci è tornata all’attacco: “Come ti permetti a dire che non sono una femminista?! Se c’è una femminista sono io! Tutta la vita l’ho dedicata alle donne. Ma cosa dici Serena?! Dici delle cose fuori dalla logica. Io ho fatto davvero qualcosa per le donne, non con le chiacchiere, ma con i fatti. No, no, no io voglio precisarlo. Chiudiamola qui. Io sono femminista, molto più di te“. Con il dito alzato, Serena ha ribattuto a Rosanna: “Molto più di me non ti permetto di dirlo. Controlla i dati“.
A me viene solo da dire: salvate la soldatessa Bortone. Serena meriterebbe un premio per la pazienza e per il faro di luce che è in una tv dove ci tocca sentire che le donne sono avanti e che hanno già tutto, che i maschi non sono abbastanza “pratici” da poter fare i casalinghi.
La prima catfight dell’anno è sulla disparità tra uomo e donna nel mondo del lavoro, che non esisterebbe perché secondo la Lambertucci “noi donne siamo straordinarie e andiamo avanti” #BarCentrale pic.twitter.com/pOaRoYs8y9
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) January 3, 2026








