Ascolti tv 2 settembre: fra il debutto di Stefano De Martino e il ritorno di Myrta Merlino

03 Set 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

ascolti tv 2 settembre 2024 affari tuoi

Ieri, 2 settembre, molte trasmissioni sono tornate in onda dopo la pausa estiva e questo è il riassunto degli ascolti.

I primi a tornare sono stati Federica Panicucci e Francesco Vecchi con il loro Mattino Cinque. La Rai ha ancora il palinsesto estivo e per questo i due hanno potuto godere di un 18,6% di share nella prima parte e un 18% di share nella seconda parte vincendo di pochissimo sull’ormai affannato UnoMattina Estate fermo al 17,9% di share. Questo “gioco” non è però valso a Myrta Merlino che – tornata in pompa magna con tanto di studio rinnovato – ha perso contro l’ormai logorato Estate in Diretta di un bel po’ di punti percentuale. Nel dettaglio Pomeriggio Cinque ha fatto il 14,94% di share nella prima parte, il 12,44% di share nella seconda parte e il 10,75% di share nei saluti finali con telespettatori sotto il milione da metà trasmissione in poi. Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, invece, hanno retto il colpo portando a casa 1.376.000 telespettatori con il 18,67% di share nella prima parte e 1.459.000 telespettatori con il 18.31% di share nella seconda parte.

Ascolti tv, buono il debutto di Stefano De Martino

Buono (anzi, ottimo) il debutto super pompato di Stefano De Martino ad Affari Tuoi: il gioco ha totalizzato 4.407.000 telespettatori pari al 24,9% di share. Dall’altra parte, però, una Canale5 ancora spenta con Paperissima Sprint che ha fatto 2.285.000 telespettatori pari al 12,85% di share.

Le parole di De Martino alla vigilia del debutto

“La scelta di iniziare prima, cioè il 2 settembre? Credo calzi con il rodaggio necessario al programma. Quando c’è un cambio di conduzione una trasmissione necessita di un abbrivio, era giusto cominciare prima per scaldare bene i motori e fare in modo che al rientro dalle vacanze gli italiani ci trovassero già lì. Per creare una nuova abitudine, prima si comincia e meglio è. […] Il mio obiettivo è cercare di far sì che Rai1 sia sempre la prima scelta degli italiani. Il panorama è differente, ci sarà una ripartizione diversa, Amadeus non aveva contro Amadeus e oltre a Striscia ci sarà accesa anche La7, uno scenario molto competitivo. Vorremmo essere primi in questo nuovo panorama e vedremo poi cosa significherà in termini di numeri”.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!