Ascolti Tv
Ascolti 30 maggio: quanto ha fatto Uomini e Donne in prima serata
Fabiano Minacci 31/05/2025

Parliamo di ascolti. Ieri sera, venerdì 30 maggio, Pier Silvio Berlusconi ha deciso di mandare in onda in prima serata la scelta di Gianmarco Steri di Uomini e Donne con tanto di annuncio fatto al Tg5.
no sto morendo voglio un servizio simile anche per il trono di arcangelo, con la giornalista che parla di gemma, marina, cinzia e del carciofo con la stessa serietà con cui è riuscita a fare questa cosa pic.twitter.com/ApyMmXpuah
— Paola. (@Iperborea_) May 30, 2025
La puntata, pur essendo andata in onda in prima serata, non era stata registrata per quello slot. Ne è prova l’inizio dell’episodio, in cui Maria De Filippi, seduta sui gradini, ha esordito con un “buongiorno, partiamo dal trono di Gianmarco”, lasciando intendere che la trasmissione fosse destinata al consueto appuntamento pomeridiano. Durante quella registrazione, infatti, era presente il pubblico in studio e, oltre alla scelta di Gianmarco, sono stati affrontati anche altri argomenti. Proprio per questo motivo Uomini e Donne ha chiuso i battenti mercoledì pomeriggio: le due puntate che dovevano andare in onda in daytime dedicate alla scelta di Gianmarco sono state trasmesse eccezionalmente in prima serata.
“Buongiorno” in prima serata ✈️ #uominiedonne pic.twitter.com/St8MdNeUq0
— trashtvstellare (@tvstellare) May 30, 2025
La puntata in prima serata, rinominata Uomini e Donne – La Scelta è stata vista da 2.969.000 telespettatori, pari al 17,2% di share. In passato, le puntate speciali di Uomini e Donne in prima serata hanno ottenuto risultati soddisfacenti. Ad esempio, nel 2016, uno speciale dedicato alla storia tra Gemma Galgani e Giorgio Manetti fu seguito da 3.693.000 telespettatori, con uno share del 17,71%. Nel 2019, i tre speciali con le scelte dei tronisti registrarono ascolti tra i 2,9 e i 3,4 milioni di spettatori, con share compresi tra il 16% e il 18%.