Musica

Annalisa si espone: “Chi è la popstar più brava e completa”

Anthony Festa 18/11/2025

article-post

Per oltre un ventennio il mercato discografico italiano non ha saputo lanciare vere popstar complete (e credibili) e così l’unica soluzione per goderci concerti faraonici, show a 360°, artiste capaci di intrattenere con canto, ballo, scenografie e look, era quella di seguire le dive americane come Britney Spears, Madonna, Lady Gaga, Rihanna o Beyonce. Da qualche anno a questa parte le cose sono cambiate, prima Elodie e poi Annalisa hanno compiuto una vera metamorfosi e hanno cominciato a giocare con la loro immagine e soprattutto a pubblicare una hit dietro l’altra e a portare in giro per il nostro Paese degli spettacoli curati nei minimi dettagli, dove la voce è solo uno degli elementi, concerti che finalmente non hanno nulla da invidiare ai tour delle star d’oltreoceano (tenendo conto ovviamente della differenza di budget).

Ma a chi si ispirano, o chi sono le popstar preferite da Elodie e Annalisa? Se Elodie qualche mese fa ha ammesso di amare in modo particolare Rihanna (e di non apprezzare troppo Taylor Swift), di recente la Scarrone ospite nel programma di Radio Deejay, Say Waaad, ha dichiarato il suo amore e la sua ammirazione totale per Lady Gaga, che secondo lei è più completa anche di Madonna: “Nei miei show ballo, ma non è che mi metto e faccio chissà quali capriole. Chi è la più brava a fare spettacoli in cui si canta, si balla e si fa intrattenimento. Questa è facile per me. Madonna? No. Per me è Lady Gaga la più brava. Sono andata a vederla da poco a Milano, è impressionante il fatto che lei abbia questa facilità estrema a fare tutto e si gestisce benissimo, ha questa voce incredibile che ti distrugge la faccia, un volume pazzesco. La guardi e dici ‘ma come è possibile questa cosa?’, lei canta, nel frattempo suona e nel frattempo recita, perché poi lei è una che si apre, si racconta, però ci vuole anche quel saper stare in scena. Lei sa fare tutto, la guardo e dico ‘va beh, ciao, smetto’. Io la Lady Gaga italiana? No, non dirlo“.

Abbiamo una Little Monster!

Annalisa: “Il mio nuovo album ha sfumature dell’elettronica anni 80”.

La cantante di Sinceramente apprezza Lady Gaga e più in generale il pop internazionale e per questo per il suo Ma Io Sono Fuoco ha fatto come molte colleghe americane e ha attinto dalle sonorità elettroniche degli anni 80: “Nel mio disco ci sono sfumature anni 80 ed è stata una cosa molto voluta. È proprio qualcosa che io ho cercato di fare con attenzione. C’è tanto lavoro dietro e soprattutto la sensazione che volevo dare è che fosse un lavoro anche autentico. Ho voluto mettere dentro cose che erano nell’aria quando io ero bambina e ragazzina, ho voluto sbloccare quell’immaginario lì. A me piace tanto il pop internazionale che va a prendere quel mondo elettronico anni 80 e lo trasforma e anche a me piace fare questa cosa, ovviamente a modo mio“.

Annalisa ha chiuso l’intervista spiegando con che criterio ha scelto Maschio come primo singolo di questa sua nuova era discografica: “Quando stavo pensando a ripartire dopo un periodo molto intenso e molto fortunato, ero davvero titubante. Pensavo di aver bisogno di una cosa che desse continuità, ma che fosse anche spiazzante e diversa. Avevo bisogno di un pezzo divertente perché era quasi estate, ma non volevo la hit estiva classica, volevo dire qualcosa. Maschio dice qualcosa, ma se ti vuoi divertire ti diverti e ci fai una risata, se ci vuoi fare una riflessione ce la puoi fare, ma puoi anche semplicemente ballare. C’è continuità col passato, ma anche diverso ai pezzi del passato. Per me questo è un singolo con le spalle larghe, nel senso che non è solo una cosa“.

Potrebbe interessarti anche