logo

Musica

Annalisa: prima donna solista a conquistare il sesto disco di platino con un singolo

Fabiano Minacci 31/12/2024

article-post

Il 2024 si è concluso in bellezza per Annalisa dato che la FIMI le ha certificato il sesto disco di platino per il singolo Mon Amour consacrandola come prima donna solista italiana ad ottenere questo risultato.

Con un totale di ben 51 dischi di platino e 13 dischi d’oro, Annalisa è la donna più certificata del 2024, nonché la prima artista femminile ad entrare nella classifica Top 100 di Billboard USA ed è ai vertici della classifica annuale. Solo nel 2024 ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: il Global Force Billboard Women in Music a Los Angeles, il Power Hits Estate di RTL 102.5 con Tananai per il brano Storie Brevi, il Premio RTL 102.5 SIAE per Sinceramente come brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia tra giugno e agosto 2024. E non solo. Ai Tim Music Awards che si sono tenuti lo scorso 14 settembre  Annalisa ha ricevuto ben sei riconoscimenti: il premio multiplatino per l’album E Poi Siamo Finiti Nel Vortice, il premio multiplatino per il singolo Sinceramente, il premio Live Platino per aver venduto oltre 200mila biglietti per i concerti, il premio Arena di Verona – Diva per il doppio concerto evento in Arena, il premio Tim Summer Hits per Storie Brevi e il premio EarOne per essere l’artista più suonato in radio.

A questi si aggiungono anche due Telegatti e un premio ai Los40 Awards a Barcellona per il singolo Sinceramente (Cuando Cuando Cuando). Infine, a novembre, ha ricevuto anche il premio Best Italian Act agli MTV Awards di Manchester, per la seconda volta.

Qualcuno ha detto ICONA?

E vi segnalo che oggi ha ottenuto una certificazione anche il suo singolo natalizio, Christmas (Baby Please Come Home).

Potrebbe interessarti anche