Tv
Anna Falchi a Caterina Balivo: “Non ti piace il catcalling? Fa comodo dire così”
Fabiano Minacci 15/09/2025

Anna Falchi, questo pomeriggio, è stata ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, all’interno del talk “Diritto di Replica”, lo spazio in cui la conduttrice propone all’ospite una sua vecchia dichiarazione controversa per aprire un confronto e capire se intenda confermarla o prenderne le distanze. La frase incriminata era: “Evviva il catcalling, ce ne fossero di uomini che lo fanno, lasciamoli essere rozzi” e Anna Falchi non solo l’ha confermata, ma l’ha pure rivendicata.
“Oddio, detta così è brutale anche la mia esternazione, ma a me il catcalling non dà fastidio, anche ad esempio se la mattina esco in tuta a prendermi un caffè, se mi urlano ‘bella figliola’ sono felice, non ci trovo nulla di male. C’è sempre stato, non mi dà fastidio. Non sopprimiamo quella cosa che hanno alcuni uomini. Ci lamentiamo che non ci sono più i maschi, ma quella è una cosa un po’ da maschio“. Ha dichiarato Anna Falchi facendo strabuzzare gli occhi di Caterina Balivo che ha prontamente replicato. “Tu non pensi che sia una molestia a una donna che sta camminando e una persona sta facendo – per lui – un complimento e magari la mette in imbarazzo? Qua è sessualizzare il corpo della donna, non è un complimento. A me capitava ad esempio, quando a quindici/sedici anni abitavo ad Aversa, di riceverli. Era diventato un incubo anche andare a comprare le sigarette ai miei genitori perché c’erano questi ragazzini e uomini che mi urlavano“.
Anna Falchi: “Il catcalling non mi dà fastidio”
“No a me non dà fastidio” – ha ribattuto Anna Falchi – “Mi è sempre successo e fortunatamente continua a succedermi. Adesso sono anche un po’ dalla parte degli uomini perché il politicamente corretto mi dà un po’ fastidio. Secondo me nel subconscio non dispiace a nessuna ricevere quel genere di complimenti, solo adesso fa comodo dire così. A te non piace il catcalling? Mh, non ne sono sicura. Io vedo i cameraman che mi stanno applaudendo“, ha concluso.
Dichiarazioni che personalmente non mi hanno stupito.
Ecco il video:
Anna Falchi sul catcalling: “Non è una molestia, sto dalla parte degli uomini. Poi ci lamentiamo che non ci sono più i maschi. In fondo nel subconscio fa piacere a tutte. (Gelo in studio) Nessuna donna qui applaude, ma vedo i cameraman che mi stanno applaudendo” #LVB pic.twitter.com/iOp3npcu8v
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) September 15, 2025