Gossip

Andrea Diprè raccoglie 7.000 Euro: “Oggi entro in comunità”

Anthony Festa 11/08/2025

article-post

Da critico d’arte e avvocato, una decina di anni fa Andrea Diprè si è riciclato come personaggio ultra trash su You Tube, tra interviste a personaggi bislacchi e farneticazioni su “cash”, sostanze e la fondazione di una sua religione. Nel 2021 l’uomo è stato arrestato in Germania e nel febbraio del 2024 è stata data la notizia di un suo ricovero d’urgenza in ospedale dopo un’overdose, ma su questo episodio ci sono molti dubbi. Il video che avrebbe dovuto confermare il malore e l’overdose, in realtà a molti è sembrato recitato e poco autentico. Da quel momento è iniziata la vera parabola discendente del 50enne, che poche settimane dopo il presunto ricovero è tornato sui social con contenuti ancora più controversi e disturbanti di prima, tra video in cui bestemmia, parla di droghe e sbiascica. Molti fan dell’avvocato si sono preoccupati e qualcuno si è anche augurato un vero ricovero, magari in una clinica specializzata per le persone con certe dipendenze.

Andrea Diprè e la richiesta d’aiuto: “Non ho più nulla”.

Il mese scorso Andrea Diprè è tornato sui social con un video diverso dal solito, un filmato in cui ha chiesto aiuto ai suoi follower, ma non solo supporto emotivo, ma anche donazioni: “Sono dipendente dalla droga e non ne esco, mi ha portato via tutto. Ho perso persone care, la mia stabilità, la serenità e me stesso. Voglio uscirne, aiutatemi. Devo entrare in una comunità per liberarmi. Ringrazio già da ora chi mi vorrà dare una mano. Se non potete donare, allora potete condividere questo video“.

Lo youtuber ha poi condiviso il link a una raccolta fondi su Gofundme, il cui ricavato servirebbe per il suo percorso di disintossicazione: “Ringrazio chi sta donando. Non spenderò mai questo denaro per droghe o altri vizi, ve lo giuro. Non voglio ricadere nel baratro“.

La strana raccolta fondi.

In poco più di 24 ore sono stati raccolti più di 1.000 Euro e oggi a distanza di un mese la cifra è salita a 6.700 Euro. Molti hanno donato 1 o 5 Euro, ma ci sono anche donazioni da 700, 1.000 e una addirittura da 2.000 Euro. La scorsa settimana c’è stato un nuovo appello, giusto per raggiungere il traguardo dei 10.000 Euro: “Vi chiedo di donare per farmi uscire dal tunnel della droga, un tunnel nel quale ancora non vi è un minimo di luce. Per un po’ di speranza servono le vostre donazioni, ve lo chiedo con il cuore“.

Il problema di questa pagina di Gofundme è la poca trasparente, non è indicato chiaramente a cosa serviranno i soldi, dove e come verranno spesi (anche perché la quasi totalità delle comunità per i tossicodipendenti sono gratuite). Molti follower hanno iniziato a sollevare dei dubbi e Andrea Diprè per metterli a tacere ieri ha registrato un video in cui dice di essere arrivato nella clinica dove starà nei prossimi mesi. La clip invece di confermare la versione dell’ex critico d’arte ha generato nuovi sospetti, infatti la valigia che l’uomo trascina sembra vuota e inoltre il video è girato interamente fuori dalla struttura e finisce proprio nel momento in cui dovrebbe esserci l’ingresso.

Insomma, prima di donare (soprattutto grandi cifre), bisognerebbe avere la certezza di dove e come verranno spesi i vostri soldi.

Potrebbe interessarti anche