Analista studia il caso Ferragni: quanti milioni di euro avrebbe perso dopo lo scandalo Balocco

14 Mar 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

analista chiara ferragni

L’analista Domenico Giordano dell’agenzia Arcadia ha pubblicato un lungo editoriale sul caso Chiara Ferragni che nel corso degli ultimi tre mesi avrebbe perso su Instagram mezzo milione di followers.

Contattato da Il Giornale, l’analista ha rivelato che secondo le attuali stime ogni post #ADV pubblicato da Chiara Ferragni avrebbe un valore di circa 93 mila euro. “Se ipotizziamo che mensilmente pubblicasse dieci post, la perdita stimata per difetto è di circa un milione di euro al mese”, che a questo somma quello delle Stories, “il cui valore di solito è di un terzo del post”. Alla luce di una media di dieci post e venti storie #ADV al mese “possiamo ipotizzare una perdita sul trimestre di cinque milioni di euro”.

Da quando è scoppiato lo scandalo Balocco, Chiara Ferragni su Instagram non ha più pubblicato #ADV che non fossero legati ai suoi brand: “Una scelta o, più probabilmente, una necessità visto che pressoché tutte le aziende con le quali collaborava si sono defilate“.

“Nel maggio 2023 l’influencer ha pubblicato oltre 70 contenuti nel suo feed, che rappresentano il picco massimo per l’anno appena trascorso. Nel mese di gennaio 2024, invece, ne ha pubblicati solo 8, salendo a 15 a febbraio. Marzo non sembra destinato a invertire la rotta, in considerazione del fatto che, giunti suppergiù a metà mese, il conto si è per ora fermato a 4”.

Analisa su Chiara Ferragni: “Engagement di interazioni su Instagram crollato”

In seguito alla diminuzione dei post e alla chiusura dei commenti (che ha riaperto da poco), anche l’engagement del profilo Instagram di Ferragni sarebbe “passato dal 5.8% di gennaio 2023 allo 0.54% di gennaio 2024. E a marzo è attualmente allo 0.18%“.

Il “caso” Chiara Ferragni è davvero un fenomeno mondiale, pure in Corea ne hanno parlato al tg.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!