Tv
Amadeus torna in Rai grazie a Fiorello? L’indiscrezione e il problema da risolvere
Anthony Festa 05/07/2025

La scorsa stagione tv ha regalato diverse sorprese, tra le tante il grande successo di Stefano De Martino ad Affari Tuoi e i flop di Amadeus sul Nove, molti erano convinti che quello che per anni era stato uno dei pilastri della Rai avrebbe portato su Discovery Italia come minimo i grandi numeri che fa Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa, ma così non è accaduto. Chissà Chi È ha chiuso con una media del 2,80%, Suzuki Music Party che si è fermato al 4,6% e The Cage che oscilla tra il 2,4 e il 3,5 % di share, per il momento l’unico show ha registrato un discreto successo è La Corrida, con share sempre superiore al 5% e picchi di oltre un milione di telespettatori. E proprio La Corrida tornerà sul Nove il prossimo autunno, eppure agenzie di stampa e magazine in queste settimane parlano di un probabile trasloco di Amadeus.
Secondo Adnkronos il 62enne sarebbe stato corteggiato da Mediaset, che lo vorrebbe alla guida di un game show, mentre oggi c’è chi dice che sia più probabile il comeback in Rai.
Amadeus e il possibile ritorno in Rai: “Fiorello fa da ponte”.
Stando a quello che ha fatto sapere il settimanale L’Espresso, il primo anno di Amadeus sul Nove non avrebbe entusiasmato l’azienda, ma neanche il conduttore, che quindi potrebbe davvero tornare sulla tv pubblica: “Un primo anno per nulla entusiasmante quello dell’ex conduttore Rai, con la chiusura anticipata di Chissà chi è, il primo grande esperimento che avrebbe dovuto mettere paura all’access prime time di Rai 1. Operazione non solo fallita, ma che ha addirittura visto l’aumento della base di telespettatori di Affari Tuoi. È così che un ritorno del conduttore in Rai non è solo una banale suggestione. L’esperienza Mediaset come giudice di ‘’Amici’’, programma di Maria De Filippi, è un segnale chiaro. L’ex conduttore di radio deejay ha voglia di grande pubblico. Tra i pontieri di un possibile ritorno in Rai, ci sarebbe Rosario Fiorello“.
Effettivamente Fiorello lo scorso maggio durante una telefonata in diretta con il suo amico e collega gli ha suggerito di tornare in Rai: “Io ho 65 anni e il 65 era lo share che facevi qui in Rai. Sai che qua ti vogliono tutti bene. Aspetta perché volevo dirti anche un’altra cosa. Se dovessi avere un ripensamento, sai che le porte qui sono sempre aperte per te“.
Unico (grosso) problema? Amadeus ha un contratto di quattro anni con Warner Bros e il suo ritorno al timone de La Corrida è già stato annunciato. Non stiamo parlando di un patto di sangue, ma se è vero che i contratti possano essere rescissi, la loro risoluzione è un procedimento per nulla banale, soprattutto se ci sono palinsesti pianificati da mesi e annunci già fatti.
La prima stagione di Amadeus al Nove non avrebbe entusiasmato né il conduttore né i vertici di Discovery.
Amadeus ha voglia di grande pubblico e un suo ritorno in Rai non è solo una banale suggestione. Tra i pontieri ci sarebbe Fiorello. (Da L’Espresso) pic.twitter.com/vhO13yC4XF— Cinguetterai (@Cinguetterai) July 5, 2025