News
Alice Kessler: dalla disdetta dell’abbonamento all’aggravarsi di sua sorella Ellen
Fabiano Minacci 18/11/2025

Le gemelle Alice Kessler ed Ellen Kessler hanno scelto di lasciare questo mondo così come hanno vissuto: insieme. Inseparabili per tutta la vita, avevano da tempo deciso la data della loro uscita di scena, ricorrendo al suicidio assistito e scegliendo di morire nello stesso momento.
A fornire ulteriori dettagli sulla loro scomparsa è stata oggi la giornalista Barbara Gruden, corrispondente Rai da Berlino. “Alice ed Ellen hanno fatto gli ultimi regali alle persone più care e persino la disdetta ad un abbonamento per un noto quotidiano per il 17 novembre, quando avevano pianificato la loro morte“. E ancora: “Ellen aveva subito diversi interventi chirurgici ed entrambe avevano dichiarato di non voler finire in una casa di riposo. Così si sono affidate a un’associazione riconosciuta in Germania per il suicidio assistito che è stato depenalizzato nel 2020. La stampa tedesca oggi le celebra come il volto gentile della Germania nel secondo dopoguerra“.
Alice Kessler: è lei che ha richiesto la disdetta dell’abbonamento
La data della loro morte potrebbe però essere stata anticipata di un paio di settimane, dato che inizialmente Alice Kessler aveva chiesto la disdetta dell’abbonamento per il 30 di novembre, poi modificato al 17. Questo è ciò che è stato rivelato dal quotidiano bavarese Abendzeitung. La richiesta di disdetta d’abbonamento è stata redatta con un testo al computer e poi firmata a mano. “La data di cancellazione era il 30 novembre, poi l’ha corretta a mano comunicando la disdetta a data dal 17/11/2025“. “Sotto c’era il suo autografo, forse l’ultimo della sua vita” – ha continuato il direttore, Michael Schilling – “Con una linea sottostante audace e lunga, vivace come la vita delle gemelle dello spettacolo. Una linea definitiva. C’è qualcosa in questa ultima decisione che ha segnato la loro vita: la voglia di indipendenza e di guidare fino in fondo tutte le proprie scelte“.
Mara Venier nella giornata di ieri durante un collegamento a La Vita in Diretta da Alberto Matano ha dichiarato che una delle due stava male e l’altra, quindi, ha voluto seguirla. “Due settimane fa le ho fatte chiamare, ma una delle due non stava bene“. È stata Alice Kessler, quindi, a voler seguire sua sorella Ellen Kessler, che nell’ultimo periodo aveva la salute compromessa.








