Alessandro Cattelan ammette gli errori di Da Grande e commenta il flop: “Cosa non ha funzionato”

28 Set 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Alessandro Cattelan ammette gli errori della trasmissione

La prima puntata di Da Grande ha totalizzato il 12,6% di share, sicuramente lontano da quello che si aspettavano in Rai. Alessandro Cattelan ha dato la colpa alla finale degli europei di pallavolo. Purtroppo però anche il secondo e ultimo appuntamento del programma non è andato bene ed è stato seguito da 2,1 milioni di persone con il 12% di share. Chiuso lo show il conduttore in un’intervista rilasciata a La Repubblica ha fatto un bilancio di questa sua nuova avventura.

“I numeri hanno un valore relativo, la Rai mi ha chiesto di essere me stesso e io ho portato me stesso. Cosa non ha funzionato? È una domanda difficile alla quale rispondere. Potrei dire quali sono le cose che non hanno funzionato e avrei cambiato. Poche. Potevo fare qualcosa diversamente, altre cose sono il mio modo di intendere la tv e credo che l’errore sarebbe stato cambiarle. Sono stato me stesso. Mi hanno lasciato libero. Snaturandomi, avrei tradito l’impegno. Rai non è in crisi di ascolti, non cercava chi la risollevasse.

Non ero molto felice, avevo visto gli errori. Era quasi una puntata zero in onda. La seconda, invece, era come ce l’eravamo immaginata. Il flop? Mi interessano le analisi, non sto qui a giocare. Ma il giorno dopo partono le analisi sul flop, parola infantile. A me interessano quelle basate sulla capacità, i numeri valgono fino a un certo punto”.

Quando sento popstar e conduttori che dicono “i numeri non contano”…

In ogni caso mi dispiace tanto per questi risultati, il programma era una boccata d’aria fresca per nonna Rai (gli ospiti azzeccatissimi) e se penso che la trasmissione di Pio e Amedeo ha quasi doppiato quella di Alessandro Cattelan mi prende lo sconforto.

Il flop di Alessandro Cattelan tocca anche Coletta?

Secondo quanto si legge su Dagospia, i risultati non entusiasmanti di Da Grande potrebbero nuocere non soltanto a Cattelan. I costi e il flop del nuovo show di Rai Uno potrebbe allontanare Stefano Coletta dal bis come direttore di rete.

“L’ad avrebbe però fatto un salto dalla sedia di fronte ai costi: l’operazione Cattelan in due puntate sarebbe costata ben oltre i due milioni di euro. Una cifra importante in un momento in cui a tutti i lavoratori interni vengono chiesti sacrifici, con alcuni programmi di servizio pubblico a rischio.

A Viale Mazzini sono in molti ad essere convinti che il flop di Da Grande farà un’altra vittima: Stefano Coletta, il suo bis ora sembra davvero difficile da immaginare. Il vicedirettore Claudio Fasulo non avrebbe gestito la situazione in modo consono, questo filtra dal settimo piano, e in maniera clamorosa la sua presenza all’Eurovision non sarebbe così certa”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!