Tv
Access prime time di Canale 5, il programma proposto per l’alternanza con Striscia
Anthony Festa 21/06/2025

L’ultima stagione di Striscia la Notizia ha chiuso con una media di 2.813.000 di spettatori e il 13,90% di share, un dato dovuto quasi certamente anche al grande successo di Affari Tuoi, che con Stefano De Martino ha raggiunto cifre record, arrivando anche a superare i 7 milioni di spettatori con il 32% di share. Lo scorso dicembre durante un incontro con la stampa per i saluti delle feste natalizie, Pier Silvio Berlusconi ha parlato del futuro di Striscia, non escludendo un’alternanza nell’access prime time di Canale 5.
“Questo è un momento faticoso per Striscia la Notizia, ma con 37 anni di attività è normale e sono cose che succedono. Altri format in alternanza con Striscia, così come avviene già nel preserale? Non è da escludere. Però adesso sono molto fiducioso che Antonio Ricci torni a crescere, conto sul suo lavoro”.
Nei mesi scorsi pare che siano anche stati testati dei nuovi format da proporre per questa chiacchierata alternanza. Sembra siano già state registrate delle puntate zero di programmi con Pio e Amedeo, Michelle Hunziker, Ilary Blasi e anche Alessandro Cattelan (che potrebbe sbarcare a Mediaset nella prossima stagione).
Gerry Scotti nell’access prime time di Canale 5? La sua idea.
Non solo il test di nuove trasmissioni, stando a diverse indiscrezioni i piani alti di Mediaset avrebbero pensato a La Ruota della Fortuna come titolo da piazzare dalle 20:30 e alternarlo con il tg satirico di Antonio Ricci, ma questo non accadrà. Poco fa Davide Maggio ha rivelato che nei prossimi giorni verranno registrate le nuove puntate de La Ruota della Fortuna, ma che Gerry Scotti vuole che vadano in onda nella solita fascia preserale.
Il conduttore però ha le idee chiare e ha fatto un’altra proposta, che riguarda un programma che ha condotto per sole due edizioni: “Il padrone di casa del game che fu di Mike Bongiorno pare sia irremovibile: niente Ruota nell’access prime time della rete, come ipotizzato (e voluto) da più parti, perchè, secondo il conduttore, non adatto a quello slot. Stante, dunque, la Ruota nel preserale tripartito della prossima stagione, cosa portare nella fascia oraria presidiata sino ad ora da Antonio Ricci, in alternanza con Striscia la Notizia? Anche in questo caso, Scotti sembra avere le idee chiare e non avrebbe dubbi sul titolo: The Wall. Il programma, nato nel novembre di 8 anni fa, è andato in onda per due sole stagioni (oltre a quattro puntate speciali in prima serata) nelle strenne del 2017 e del 2018“.
In effetti The Wall ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, tra il 2017 e il 2018 ha ottenuto una media di 4.065.000 di spettatori con il 20,33% di share e la stagione successiva ha totalizzato 3.702.000 di telespettatori con il 19,18% di share.
Gerry Scotti irremovibile: vorrebbe #TheWall in access prime time e non #LaRuotaDellaFortuna, secondo il conduttore non adatta a quello slot.
Anteprima @davidemaggio #AscoltiTv pic.twitter.com/60n5WhHaVR
— Boomerissima (@Boomerissima) June 21, 2025