Tv
Zelig torna su Canale 5 con un nuovo conduttore, il retroscena
Anthony Festa 07/07/2025

Dopo quasi due anni di pausa, lo scorso gennaio è tornato Zelig, storico programma di Canale 5, che va in onda su Mediaset dal 1996. Nelle ultime edizioni dello show sono tornati al timone Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, che dal 2004 al 2010 hanno fatto coppia fissa nel programma comico, ma dalla prossima stagione tv le cose cambieranno, ci sarà un passaggio di testimone.
Zelig, arriva un nuovo conduttore: Paolo Ruffini.
Domani verranno presentati i palinsesti Mediaset, ma da giorni circolano già diverse novità, come l’arrivo di Alessandro Cattelan e la conduzione di Simona Ventura al Grande Fratello nip (in partenza da ottobre). Poco fa il portale Affari Italiani ha fatto sapere che il nuovo presentatore di Zelig sarà Paolo Ruffini, per lui sarà la prima volta, anche se in passato ha condotto trasmissioni simili, come Colorado.
Stando a quello che riporta Affari Italiani, all’inizio a Mediaset avevano pensato di affidare la conduzione di Zelig ad un nuovo acquisto, che però avrebbe rifiutato e che presto sbarcherà su Italia 1: “Si vocifera poi che qualcuno aveva pensato per la conduzione della nuova edizione ad Alessandro Cattelan. Proposta però rispedita subito al mittente. Cattelan, come abbiamo scritto da queste colonne, condurrà un late show nella seconda serata -probabilmente- di Italia 1“.
L’arrivo di Paolo Ruffini risolleverà gli ascolti del programma? L’ultima edizione è stata la meno vista di sempre con una media di 2.460.000, pari al 16,29% di share. Numeri ben lontani dai fasti dei 7/8 milioni che registrava tra il 2005 e il 2009, ma anche dai più che buoni dati del 2021, in cui lo show ha chiuso con una media di 3.628.000 con il 20,29% di share.
Paolo Ruffini (che nei mesi scorsi ha portato in scena “Din Don Down alla ricerca di (D)Io”), adesso sta girando tutta l’Italia con uno spettacolo teatrale dal titolo Il Babysitter, un one man show con una serie di imprevisti, il primo? Il comico viene interrotto da un bambino che si è perso e fino all’arrivo dei genitori del piccolo Paolo si trasformerà in un improbabile babysitter.
NUOVA EDIZIONE di #Zelig con Paolo Ruffini su #Canale5.
(Hit)#AscoltiTv pic.twitter.com/WLVPn5ooJy— Cristian (@yosoyelfanal) July 7, 2025