Zelensky e il bellissimo discorso ai Grammy Awards: “Aiutateci, non con il silenzio”
04 Apr 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti
Non solo le performance di Lady Gaga, Justin Bieber e dei BTS, ieri sera ai Grammy Awards è intervenuto anche il Presidente dell’Ucraina. Zelensky si è rivolto al pubblico dell’importante show musicale ed ha tenuto un bellissimo discorso sulla guerra e il silenzio, che sono l’opposto della musica.
“La Guerra. Che cosa c’è di più opposto alla musica? Il silenzio di città in rovina e di persone decedute. I nostri piccoli disegnano razzi che cadono su di noi e non stelle cadenti. Più di 400 bambini sono stati gravemente feriti e più di 150 sono stati uccisi. E non li vedremo mai più disegnare. I nostri genitori sono felici di svegliarsi ogni mattina, per quanto sotto i bombardamenti, ma comunque vivi. I nostri cari non sanno se si rivedranno e staranno ancora insieme. La guerra non ci dà la possibilità di decidere chi sopravvive e chi resta nell’eterno silenzio. I nostri musicisti indossano i giubbotti anti proiettili invece che gli smoking. Loro cantano per i feriti negli ospedali. E cantano anche per coloro che non possono sentirli. Ma la musica va avanti lo stesso.
Noi difendiamo la nostra libertà di vivere, di amare e anche di suonare. Nel nostro paese stiamo combattendo la Russia che ci ha portato un orribile silenzio con le sue bombe. Il triste silenzio della morte. Riempite questo silenzio con la vostra musica. Riempitelo adesso. Raccontate le nostre storie. Raccontate a tutti la verità su questa guerra, fatelo sui social network, in televisione, ovunque. Supportateci in qualsiasi modo possiate. In tutti i modi, ma non con il silenzio. Poi arriverà anche la pace in tutte le città distrutte da questa guerra. Chernihiv, Kharkiv, Volnovakha, Mariupol e tante altre”.
Il discorso di Zelensky e l’esibizione di Lyuba Yakimchuk.
Subito dopo le parole di Zelensky, John Legend si è esibito sulle note di Free, accompagnato da una poetessa ucraina appena scappata dal suo paese, Lyuba Yakimchuk.
Lyuba Yakimchuk, a poet from Donbas, Ukraine who fled her country just days ago, performs with John Legend at the #GRAMMYs. pic.twitter.com/aBxsN6n9PD
— The Recount (@therecount) April 4, 2022
Lyuba Yakimchuk, a Ukrainian refugee poet, recited a brief poem during John Legend’s musical tribute to the Ukrainian people at the #GRAMMYs. pic.twitter.com/Q96YeR3l4p
— NowThis (@nowthisnews) April 4, 2022
Zelensky appeared at #GRAMMYs. In his prerecorded speech he called artists to spread the truth about the war in #Ukraine.
“Our musicians wear body armor instead of tuxedos. They sing to the wounded in hospitals. Even to those who can’t hear them”.pic.twitter.com/L5sjMeWQj2
— Ostap Yarysh (@OstapYarysh) April 4, 2022