LGBT
Yoko Yamada è lesbica: il coming out in uno sketch comico in tv
Fabiano Minacci 06/11/2025

Il cast della prima stagione di The Traitors Italia è molto colorato perché oltre Giuseppe Giofrè, Giancarlo Commare e Pierluca Mariti anche Yoko Yamada fa parte della comunità LGBT+.

Il momento del coming out con la sua famiglia è diventato addirittura un monologo cui cui si è presentata alle audizioni di Italia’s Got Talent ottenendo l’approvazione di Mara Maionchi, Elettra Lamborghini, Frank Matano e Khaby Lame.
Mamma breciana e padre giapponese, Yoko Yamada è apertamente lesbica e lo ha dichiarato proprio in uno sketch comico su Disney+. “Avete presente quello stereotipo super razzista che dice che gli asiatici non reggono l’alcool perché gli manca l’enzima? È tutto vero“. Ha raccontato così la comica spiegando di aver dichiarato a tutti il proprio orientamento durante una festa in famiglia.
Yoko Yamada, il coming out in famiglia
“Mi chiamo Yoko Yamada e vengo da Venezia. Però, come potete intuire dal mio nome, o anche solo dai miei occhi a mandorla, il mio vero paese d’origine è… Brescia. Sono qua perché vorrei raccontarvi di una giornata importante: il giorno in cui ho fatto coming out con la mia famiglia. Dovete sapere che mio padre è giapponese e mia madre è bresciana. Ogni anno in Giappone si celebra la festa dei bambini. E anche a casa mia, a Brescia, si festeggia. Ci sono tutti i parenti dal Giappone e dall’Italia. Una giornata bellissima in cui io sono circondata da gente che urla in bresciano e in giapponese tutto il tempo. Una situazione surreale. Il giorno in cui ho fatto coming out eravamo lì, tutti in giardino, in questa atmosfera bellissima. C’era mio padre che aveva il microfono in mano. Aveva bevuto un po’ di sakè (…) “Sapete perché io sono venuto in Italia quarant’anni fa? Perché io amo Italia. ‘O sole, ‘o mare”. E ti sei trasferito a Brescia?
A quel punto capisco che era arrivato il momento giusto per me e così prendo il microfono a mio padre e dico: “Ho un annuncio importante da farvi”. E mia zia: “Oddio sei astemia?”, “Sì, zia, ma non è questo il punto. Volevo dirvi che sono lesbica”. “Ma neanche un bicchiere di spritz?”. “No, zia, no. Ma ti stai focalizzando sulla cosa sbagliata”“. Fino alla reazione del padre: “Quando tu e la tua ragazza avrete il ciclo lo stesso giorno, grande casino!“.
Il video completo qua sotto:








