Tv

X Factor, cosa vedremo nella prima puntata e il nuovo regolamento

Fabiano Minacci 09/09/2025

article-post

Questa mattina, al liceo artistico Umberto Boccioni a Milano, si è tenuta la conferenza stampa della 19ª edizione di X Factor con Giorgia, Jake La Furia, Achille Lauro, Paola Iezzi e la new entry Francesco Gabbani. Io ero presente e qua vi spoilero un po’ di quello che vedremo giovedì 11, quando andrà in onda la prima puntata. E così domattina Sky alla mia porta:

X Factor, gli spoiler della prima puntata

La prima a presentarsi è stata Amanda, una ragazza di Roma super timida che ha cantato People Help The People di Cherry Ghost ottenendo quattro sì. È poi la volta di un duo di amici, Alessandro e Jordi, che vengono da Cuneo e portano una canzone country. Risultato: 3 sì e 1 no, ma l’impressione è che siano stati fatti passare più per la simpatia che per altro.

Il terzo a presentarsi sul palco è Ero Taddeo, specifica che Taddeo è il suo vero cognome e che Ero è semplicemente la prima persona singolare dell’imperfetto del verbo essere. È cagliaritano, è simpaticissimo, ottiene quattro sì. Canta una canzone d’amore e quando Paola Iezzi gli ha chiesto se fosse “per la sua lei o il suo lui” ha risposto “lei”.

Arriva poi Ludovica che porta Chorizo, un pezzo scritto da lei contro l’ex fidanzato. “Un uomo piccolo in tutti i sensi, anche di dimensioni“. Non passa: riceve tre no e un sì da parte di Francesco Gabbani. Niente da fare neanche per la ventisettenne milanese Virginia che in passato ha fatto una serata con Achille Lauro che subito la riconosce: per lei quattro no.

X Factor, come cambia il regolamento

La prima novità della diciannovesima edizione arriva ai Bootcamp che arriveranno dopo le tre serate dedicate alle Audizioni. In questa fase i giudici – che saranno ancora tutti e quattro al tavolo insieme – ascolteranno nuovamente i concorrenti selezionati al primo step e, per farli avanzare, dovranno trovare un accordo unanime. Niente maggioranze: solo quattro sì netti potranno aprire le porte del turno successivo; se l’accordo non si trova, si apre la possibilità di confronti.

In più ogni giudice, anche, può decidere di giocarsi la carta dell’X Pass per cambiare il destino di un concorrente e portarlo con sé: indipendentemente dall’esito del giudizio al tavolo, infatti, con l’X Pass il concorrente sarà sicuro di accedere al livello successivo e di poterlo fare nella squadra di quello stesso giudice. Gli artisti che avranno ricevuto i 4 giudizi oppure l’X Pass arriveranno quindi allo step delle Last Call, l’ultima fase prima dei Live.

Qui torneranno per questo step le sedie e gli switch: ogni giudice dovrà scegliere solo tre artisti per comporre la propria squadra, e ognuno dei cantanti che promuoverà post esibizione potrà sedersi su una delle tre sedie presenti sul palco fino a quando non saranno occupate tutte, perché in tal caso inizieranno gli switch e ogni posto sarà “in bilico”.

Potrebbe interessarti anche