Tv

X Factor, cosa vedremo nella prima puntata e il nuovo regolamento

Fabiano Minacci 09/09/2025

article-post

Questa mattina, al liceo artistico Umberto Boccioni a Milano, si è tenuta la conferenza stampa della 19ª edizione di X Factor con Giorgia, Jake La Furia, Achille Lauro, Paola Iezzi e la new entry Francesco Gabbani. Io ero presente e qua vi spoilero un po’ di quello che vedremo giovedì 11, quando andrà in onda la prima puntata. E così domattina Sky alla mia porta:

X Factor, gli spoiler della prima puntata

La prima a presentarsi è stata Amanda, una ragazza di Roma super timida. È poi la volta di un duo di amici, Alessandro e Jordi, che vengono da Cuneo e portano una canzone country. Il terzo a presentarsi sul palco è Ero Caddeo, specifica che Caddeo è il suo vero cognome e che Ero è semplicemente la prima persona singolare dell’imperfetto del verbo essere. È cagliaritano e canta una canzone d’amore. Quando Paola Iezzi gli ha chiesto se fosse “per la sua lei o il suo lui” ha risposto “lei“. Arriva poi Ludovica che porta un pezzo scritto da lei contro l’ex fidanzato. Infine Virginia che in passato ha fatto una serata con Achille Lauro che subito la riconosce.

X Factor, come cambia il regolamento

La prima novità della diciannovesima edizione arriva ai Bootcamp che arriveranno dopo le tre serate dedicate alle Audizioni. In questa fase i giudici – che saranno ancora tutti e quattro al tavolo insieme – ascolteranno nuovamente i concorrenti selezionati al primo step e, per farli avanzare, dovranno trovare un accordo unanime. Niente maggioranze: solo quattro sì netti potranno aprire le porte del turno successivo; se l’accordo non si trova, si apre la possibilità di confronti.

In più ogni giudice, anche, può decidere di giocarsi la carta dell’X Pass per cambiare il destino di un concorrente e portarlo con sé: indipendentemente dall’esito del giudizio al tavolo, infatti, con l’X Pass il concorrente sarà sicuro di accedere al livello successivo e di poterlo fare nella squadra di quello stesso giudice. Gli artisti che avranno ricevuto i 4 giudizi oppure l’X Pass arriveranno quindi allo step delle Last Call, l’ultima fase prima dei Live.

Qui torneranno per questo step le sedie e gli switch: ogni giudice dovrà scegliere solo tre artisti per comporre la propria squadra, e ognuno dei cantanti che promuoverà post esibizione potrà sedersi su una delle tre sedie presenti sul palco fino a quando non saranno occupate tutte, perché in tal caso inizieranno gli switch e ogni posto sarà “in bilico”.

Potrebbe interessarti anche