Tv

X Factor 2025, tutti i televoti che hanno portato alla vittoria di Rob

Fabiano Minacci 09/12/2025

article-post

Rob è la vincitrice di X Factor 2025 e nonostante le aspettative su lei siano basse (l’ultima vincitrice, Mimì, è finita a Sanremo Giovani dov’è stata eliminata al primo duello), ha vinto con merito, dato che supportata dal pubblico fin dalla prima puntata. A farlo notare è stato il giornalista Davide Maistrello su X.

X Factor 2025, tutti i televoti

1^ puntata

Durante la prima puntata nella prima manche, Rob si è piazzata solo al terzo posto, staccata di 120.000 voti dal vincitore di puntata eroCaddeo. Ottima performance per Telly, discreta per Viscardi, mentre Layana ha battuto Amanda per soli 12.000 voti. Nella seconda manche PierC ha prevalso, ma Delia è partita subito forte, tenendosi a soli 20.000 voti di distacco. Tutti gli altri sono rimasti molto staccati, da Tomasi in giù, mentre i Copper Jitters non sono mai entrati veramente in gara e sono stati (giustamente) eliminati al ballottaggio.

2^ puntata

Delia ha vinto la prima manche, ma ha iniziato subito la scalata Rob, che ha superato Telly senza distanziarsi troppo. Layana, tutto sommato, è rimasta tranquilla, mentre Mayu ha evitato il ballottaggio per soli 14.000 voti in più rispetto ad Amanda. Nella seconda manche, PierC, con la criticata “Locked Out Of Heaven”, ha battuto la “Sere Nere” di Caddeo. Viscardi è rimasto davanti a Tomasi, con numeri che, per quanto visto finora, lo potevano rendere un possibile semifinalista. Ultima e molto lontana è stata Michelle, che però ha sconfitto Amanda nell’unico TILT di questa stagione, con un distacco di quasi 100.000 voti.

3^ puntata

Anche questa puntata è stata divisa in due manche. Nella prima, a giocare sono stati PierC che è rimasto sempre primo, Rob che è arrivata seconda superando i 400.000 voti, mentre Caddeo insieme a Tomasi è stato salvato prevedibilmente dal cuscinetto Mayu. Nella seconda manche ha vinto Delia, ma con un margine non così clamoroso su un Tellynonpiangere che, con “Qualcosa Di Grande”, aveva iniziato a ricevere le prime critiche. Viscardi è rimasto a galla, mentre l’exploit lo ha fatto Michelle con “Torn”: ha superato Layana di 39.000 voti e l’ha mandata al ballottaggio.

4^ puntata

Rob ha vinto e ha scavalcato PierC per la prima volta. Al momento, il parco dei semifinalisti avrebbe visto Caddeo, Delia, Telly e Viscardi (in quest’ordine), mentre Tomasi era più attardato. Michelle era ultima provvisoria, con 36.000 voti da recuperare su Layana. Rob ha preso il volo nella manche libera con “Bring Me To Life”, superando PierC di 114.000 voti, mentre lui ha difeso a fatica il secondo posto. Delia ha iniziato a spegnersi al quarto mashup consecutivo, Tomasi ha fatto un exploit con “I giardini di Marzo”, mentre Michelle è rimasta ultima e ha salutato, insieme a Layana.

5^ puntata

L’inedito è costato caro a PierC: “Neve Sporca” si è fermata al sesto posto e gli è quasi costato un ballottaggio shock, che invece è toccato a Viscardi. Rob ha vinto questa manche con soli 16 voti (0,000008%) di vantaggio su “Punto” di eroCaddeo. Telly è rimasto davanti a Delia, con numeri da finale. Nella seconda manche, ha conquistato un’altra affermazione Rob con “Un’emozione da poco”, mentre Caddeo si è difeso bene con “Ancora”. Delia è andata al ballottaggio (dove ha eliminato Viscardi) per soli 783 voti (0,0005%) su PierC, che è entrato in semifinale solamente da quinto. Bene Tomasi con “The Loneliest”.

6^ puntata

Questa è stata la semifinale. Con la manche orchestra che ha eletto il primo finalista Rob ha stravinto con oltre 100.000 voti su Delia, mentre PierC è riuscito a malapena a riprendersi il quarto posto e Telly è stato abbandonato per la prima volta, nonostante i complimenti ricevuti per “A te”. Caddeo e Tomasi si sono disputati l’ultimo posto in finale e i giudici hanno salvato Caddeo: giustamente, per quanto visto nel corso della stagione. Telly, invece, è uscito sesto, dopo essere stato spesso fra i primi quattro, abbandonato davvero soltanto nell’ultima puntata.

7^ puntata

In finale Rob ha vinto la manche My Song, ma il suo vantaggio era ancora colmabile: la differenza l’ha fatta al medley, dove ha superato il milione di preferenze e ha costruito un “tesoretto” di 275.000 voti sulla concorrenza. EroCaddeo era già secondo prima dell’inedito, ma ha consolidato la sua piazza d’onore vincendo l’ultima manche: “Punto” è stato l’inedito più votato tra i quattro. Ancora malissimo è andato “Neve Sporca” di PierC.

Potrebbe interessarti anche