LGBT
X Factor 2025, nel cast un concorrente apertamente bisessuale
Fabiano Minacci 17/10/2025

Fra i 12 cantanti che hanno ottenuto l’accesso ai Live Show a X Factor 2025 c’è anche un cantante apertamente queer, più precisamente bisessuale. A sceglierlo è stata, ça va sans dire, la nostra regina delle sette note (Cit.), ovvero Paola Iezzi. Il suo nome è Vincenzo Viscardi, anche se in arte si fa chiamare semplicemente Viscardi.
Il cantante di X Factor 2025 ha sempre parlato apertamente del proprio orientamento tant’è che online si legge su lui (“È uno dei pochi concorrenti di X Factor ad aver parlato apertamente di bisessualità come parte integrante del suo percorso artistico“). Anche il portale DonnaGlamour, parlando di lui, ha scritto: (“Comincia a scrivere canzoni già a 14 anni, come sfogo per esplorare sé stesso e raccontare il suo rapporto con la famiglia e la scoperta della bisessualità. Grazie anche alla scrittura riesce così a trasformarsi rapidamente in un artista, in grado di comunicare le proprie emozioni grazie a un rinnovato interesse per il canto e per la musica R&B“).
Viscardi è apertamente bisessuale: la dichiarazione sulla fluidità
In una passata intervista, Viscardi ha parlato apertamente di fluidità citando la sua canzone Con Lei Con Lui Con Me. “Questo pezzo affronta una tematica che per me è stata molto delicata ed importante: la fluidità di genere. Ogni volta che lo riascolto, mi trasmette ancora la stessa sensazione profonda e autentica, forse perché è stato scritto in un periodo davvero difficile della mia vita. Riuscivo a sentire la cruda verità di quello che stavo vivendo, e credo che questa sincerità sia ciò che lo rende così speciale per me. È un brano che parla di identità, accettazione e libertà, e per questo continua a toccarmi nel profondo“.
Chi è Viscardi?
Nato a Napoli nel 2000, Viscardi vive a Vico Equense ed è uno studente di Conservatorio. Dalla sua scheda di presentazione diramata da X Factor 2025 si legge che “si cimenta fin da giovanissimo tra danza, musical e canto parrocchiale, compie un percorso prettamente jazz che lo porta a innamorarsi di un suono R&B e Soul. Pubblica il suo primo EP, LADY, nell’ottobre 2024: il suono si rifà ai classici dell’R&B americano fondendosi con la lingua napoletana, l’hip hop e il neo-soul. Forma una crew di ballerini e musicisti, dando vita a un immaginario che spinge totalmente la sua visione“. Alle audizioni si è preso 4 sì e alla fine, dopo i BootCamp e le Last Call, ha ottenuto un posto nella squadra di Paola Iezzi.
Visualizza questo post su Instagram