Tv
X Factor 2025 inserisce autotune nelle Audizioni? Il caso Vicky Della Peruta
Fabiano Minacci 18/09/2025

La produzione di X Factor 2025 inserisce autotune nella post produzione delle puntate dedicate alle Audizioni? Questa domanda è stata posta da un noto deejay/producer, tal Hyperreal.Music, che su TikTok ha condiviso due versioni della stessa esibizione di Vicky Della Peruta, la cantante che ha portato La Cura Per Me di Giorgia cantata metà in napoletano e metà in spagnolo. Una versione è quella che è stata trasmessa da SkyUno ed è andata effettivamente in onda, l’altra versione è quella che il team social ha condiviso su Instagram.
Nel primo video messo in evidenza dal producer, Vicky Della Peruta intona alla perfezione il ritornello de La Cura Per Me, nel secondo, invece, l’intonazione sembrerebbe vacillare, ma entrambi i video provengono da pagine ufficiali di X Factor 2025, ovvero YouTube e TikTok. Come mai questa discrepanza?
X Factor 2025, i due video a confronto
Una domanda che pure il producer si è posto, ma che ancora non ha ottenuto risposte. “TikTok di X Factor ha pubblicato un’altra versione della stessa performance e c’è qualcosa che non mi torna. (…) premessa: faccio musica, il deejay e produttore da anni, ma non penso che ci sia bisogno questo per capire che sono due versioni totalmente diverse, nella prima ha un’intonazione perfetta, nella seconda assolutamente no. Se X Factor vuole darmi delle delucidazioni.. Perché questa non me la spiego“.
Ecco il video:
@hyperreal.music Stessa performance, 2 versioni?🧐 #xfactor #xfactoritalia #talent @X Factor Italia ♬ suono originale – Hyperreal.music
Vicky Della Peruta, che è stata mostrata nel corso della prima puntata di X Factor 2025, alla fine è riuscita a passare il turno ottenendo tre sì su quattro. A bocciarla è stata Paola Iezzi che, alla luce di quanto ascoltato, posso dire: SLAY MAMA. “Hai delle caratteristiche da cantante, ma questo brano qui è stato un azzardo” – le ha detto – “Ti sei difesa. Non l’hai fatto come doveva essere fatto. Io ho un sacco di dubbi e per me è no“.