Tv
X Factor 2025: chi vince e chi è il primo eliminato secondo gli scommettitori
Fabiano Minacci 23/10/2025

I Live Show di X Factor sono alle porte e gli scommettitori hanno già puntato su chi pensano che potrebbe essere il vincitore.
Il papabile vincitore alla vigilia dei Live Show secondo gli scommettitori di Sisal sarebbe PierCesare Fagioli del team di Francesco Gabbani. Il cantante – che in arte si fa chiamare PierC – sembrerebbe essere il candidato con più chance: la sua vittoria è infatti offerta a 1,85. Lo seguono Damiano Caddeo (eroCaddeo) del team di Achille Lauro (dato a 5,00) e le due cantautrici di Jake La Furia e Paola Iezzi, Delia Buglisi e Mayu (entrambe appaiate a quota 6,00).
Chi sono invece gli artisti più lontani dal traguardo finale e quindi i primi candidati all’eliminazione? Anche in questo caso a trionfare – seppur in negativo – è il team di Francesco Gabbani, dato che la meno quotata alla vittoria è proprio Michelle Lufo che potrebbe quindi essere la prima eliminata. A rischiare insieme a lei anche l’unico gruppo del cast, i Copper Jitters del team di Achille Lauro.
X Factor 2025, il cast ufficiale
Jake La Furia ha scelto: Amanda Bottini (25 anni, Roma), Delia Puglisi (26 anni, Paternò) e Alessandro Tomasi (16 anni, Venezia). Paola Iezzi ha portato: Mayu Lucisano (25 anni, Milano), Roberta Scandurra (18 anni, Catania) e Vincenzo Viscardi (23 anni, Milano). Francesco Gabbani ha selezionato: Piercesare Fagioli (25 anni, Milano), Giorgio Campagnoli (24 anni, Bologna) e Michelle Lufo (24 anni, Riccione). Infine, Achille Lauro ha scelto: i Copper Jitters (23-27 anni, Milano), Layana Oriot (25 anni, Milano) e Damiano Caddeo (27 anni, Torino).
I 12 artisti sono stati scelti con un meccanismo nuovo, le Last Call. In quest’ultima parte sono tornate le sedie e gli switch: ogni giudice ha dovuto scegliere solo tre artisti per comporre la propria squadra, e ciascun cantante promosso dopo l’esibizione ha potuto sedersi su una delle tre sedie presenti sul palco fino a quando non sono state tutte occupate. A quel punto sono iniziati gli switch e ogni posto è diventato “in bilico”.
Senato, ecco a voi i 12 concorrenti ai LIVE di #XF2025 ❤️🔥 pic.twitter.com/r7Pl4KHTpG
— Sky (@SkyItalia) October 16, 2025