Tv

Wanda Fisher scambiata per Ivana Spagna dai Tg alla camera ardente di Ornella Vanoni: botta e risposta tre le due cantanti

Anthony Festa 23/11/2025

article-post

La scomparsa di Ornella Vanoni ha toccato un’intera nazione e in poche ore più di 5.000 persone hanno voluto darle l’ultimo saluto alla camera ardente che è stata allestita presso il Piccolo Teatro Grassi di Milano (i funerali invece si svolgeranno nella chiesa di San Marco). Tra le migliaia di persone che sono andate a rendere omaggio alla grande artista, ci sono stati anche moltissimi colleghi, da Francesco Gabbani e Arisa a Cristiano Malgioglio, anche Wanda Fisher si è presentata, ma il Tg5 l’ha scambiata per Ivana Spagna! Intorno alla cantante di Vita da Vip sono accorsi diversi giornalisti con i loro microfoni, ma a quanto pare qualcuno si è lasciato ingannare dalla somiglianza con Spagna.

Wanda Fisher scambiata per Ivana Spagna dall’agenzia di stampa Ansa.

Non solo il Tg5, anche l’Ansa ha pubblicato una foto di Wanda Fisher, che ha scambiato per Ivana Spagna: “Alla camera ardente di Ornella Vanoni a Milano circa 5mila persone. Tra i primi a rendere omaggio la cantante Fiorella Mannoia. Presenti anche Malgioglio, Ivana Spagna, il regista Gabriele Salvatore, Arisa, la senatrice a vita Liliana Segre, Simona Ventura, Letizia Moratti, Alba Parietti e Francesco Gabbani“.

Ivana è subito intervenuta nei commenti e ha fatto chiarezza: “Avrei tanto voluto esserci a dare un ultimo saluto alla Grandissima Ornella ma non posso….. e ci tengo a dire che questa signora non sono io!“.

Wanda Fisher non ha gradito il commento della collega ed è sbottata: “Sempre gentile lei signora Ivana complimenti, neanche in questi momenti si risparmia. Adesso l’hai capito che a causa del suo cambio look (da punk a mia somiglianza) questa sua scelta ha solo penalizzato la carriera? Io non sono una “signora” ma una sua collega, lo dico anche in una mia canzone. E pensare che l’ho amata e adorata come una sorella. Mea culpa nel credere che fosse tutt’altra persona. Non ho parole. Fa benissimo, Ivana Spagna, a chiamarmi “signora”. Perché, sorpresa, è proprio ciò che sono: una signora, con tutte le maiuscole del caso. E francamente non posso più sobbarcarmi il pedaggio emotivo di essere scambiata ogni volta per qualcun’altra — come se fossi una figurina da collezione scambiata al mercatino rionale. Dunque, mi raccomando: drizziamo le antenne, spalanchiamo gli occhi, allertiamo anche i vicini se serve. Ecco che riparte la giostra della truffa, il romanzo popolare del caso Ivana Spagna, con colpi di scena, sosia involontarie e identità che slittano come tacchi su pavimenti troppo lucidi. Una storia talmente surreale che, a raccontarla, ci sarebbe da ridere — se non venisse da sospirare“.

I precedenti delle due cantanti.

I botta e risposta tra Ivana Spagna e la collega vanno avanti da circa dieci anni, nel 2016 Barbara d’Urso era riuscita a fare chiarire le due donne e la cantante di Gente Come Noi aveva anche detto: “Per ben due volte ho ritirato la querela, speriamo di non doverne fare un’altra. Mi è diventata anche simpatica“.

Peccato che nel 2019 Ivana sia tornata all’attacco su Il Fatto Quotidiano: “Lei è una furbacchiona perché andava in giro a fare serate con i manifesti che non erano molto chiari, non dicevano apertamente che era una sosia. La prima denuncia non l’avevo fatta io, ma la procura le aveva mandato un avviso di garanzia perché in un locale di Torino si pubblicizzava un concerto di Spagna, ma non ero io. Così diversi ragazzi sono partiti con le loro macchine per venire ad ascoltarmi fino a quando non hanno scoperto la verità, una volta arrivati sul posto. Se lei nei suoi manifesti mette che è la mia sosia, mi va benissimo. Siamo anche finite dalla d’Urso per queste vicende e mi veniva da ridere, anche perché me ne ha combinata anche altre. Una sera sono andata in un ristorante a Milano, mi viene incontro il proprietario ‘eh come la vedo bene signora Spagna bentornata’, e io gli ho spiegato che era la prima volta che varcavo l’ingresso e lui mi ha risposto ‘no, no è venuta qua con Cristiano Malgioglio’. Ma non ero io!“.

Accuse alle quali Wanda Fisher ha risposto: “Sono venuta a conoscenza dell’intervista che ha fatto Ivana Spagna, avevamo instaurato un rapporto civile su WhatsApp dove ci facevamo gli auguri ecc. Le avevo fatto pure gli auguri ed i complimenti per l’uscita del nuovo singolo e lei è andata a dire queste cose a giro? Sono molto amareggiata“.

I tempi sarebbero maturi per un nuovo confronto in tv.

Potrebbe interessarti anche