VMA 2020, gli ascolti e i dati sul web: gioie e dolori per MTV

Categorie: Musica, Tv
Tag:

Domenica notte da New York sono andati in onda in tutto il mondo gli MTV VMA 2020. Negli ultimi 5 anni gli ascolti dello storico show musicale stanno crollando a vista d’occhio, ma per questa edizione – nonostante l’emergenza Covid che ha stravolto l’evento – le cose si sono stabilizzate. I Video Music Awards 2019 hanno ottenuto 6,8 milioni di spettatori calcolando gli 11 canali tv e le piattaforme in cui sono stati trasmessi, mentre questa volta a guardare Maluma, Gaga e i BTS erano in 6,4 milioni su ben 13 canali (MTV, The CW, Pop Channel, VH1, Comedy Central, Nick At Night, TV Land, MTV2, Logo, Paramount Network, BET, BET Her, CMT). Un lieve calo del 5% rispetto ad agosto 2019.



Un risultato non brillante, ma MTV comunica che la rivincita c’è stata sul web, perché questa edizione sui social ha fatto il botto. I VMA sono stati il secondo evento più chiacchierato del 2020 dopo il Super Bowl (con solo il 7% di differenza). I Video Music Awards di quest’anno hanno generato una bomba social della portata di 41,1 milioni di interazioni, un risultato ottimo che compensa il mezzo flop in tv. E diciamolo chiaro: il botto sui social è arrivato grazie ai BTS, ad Ariana Grande e Lady Gaga!



MTV VMA: gli ascolti degli ultimi anni.

2007 – 7,8 milioni
2008 – 8,4 milioni
2009 – 8,9 milioni
2010 – 11,4 milioni
2011 – 12,4 milioni
2012 – 6,1 milioni
2013 – 10 milioni
2014 – 8,3 milioni
2015 – 9,8 milioni
2016 – 6,5 milioni
2017 – 5,4 milioni
2018 – 5,2 milioni
2019 – 4,9 milioni (6,8 milioni calcolando tutte le piattaforme e i canali)