Tv

Vittoria Licari, qual è stata la domanda che le ha permesso di vincere un milione di euro

Fabiano Minacci 15/12/2025

article-post

‘Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione…’ quale romanzo inizia così?“, è stata questa la domanda a cui ha dovuto rispondere Vittoria Licari, la concorrente che si è presentata alla corte di Gerry Scotti nella nuova edizione di Chi Vuol Essere Milionario. Le risposte possibili erano quattro, ma come sappiamo solo una è quella corretta: Cent’Anni Di Solitudine; La Peste; Il Dottor Zivago; Delitto e Castigo.

La concorrente ha traballato, ha fatto un suo ragionamento e ha dato la risposta credendo alla fine di aver addirittura sbagliato: “Forse era Il Dottor Zivago“, ma alla fine Gerry Scotti ha confermato che la risposta corretta era proprio quella che lei gli aveva dato, ovvero Cent’Anni Di Solitudine.

Queste le sue parole al Corriere della Sera: “Sull’ultima domanda ci ho dovuto ragionare. Avevo letto La Peste e Delitto e Castigo , ho visto il film del Dottor Zivago ma non sapevo assolutamente di cosa trattasse Cent’Anni Di Solitudine. Non l’avevo mai letto. Quindi ci sono arrivata con il ragionamento e andando per esclusione: la risposta esatta non poteva che essere il romanzo di Márquez“.

Come confessato fra le pagine del quotidiano, tra le dieci domande a cui ha dovuto rispondere “ce ne sono state due in particolare che mi hanno messo in difficoltà. Quando Gerry Scotti mi ha chiesto quale fosse la parte più occidentale dell’Europa ero incerta tra Spagna e Portogallo. Così ho chiesto l’aiuto del 50 e 50 che elimina due risposte sbagliate. A quel punto sono andata sicura sul Portogallo“. L’altra, invece, è stata la domanda su Non Stop, il programma televisivo di fine anni 70. “Ci ero anche arrivata, avrei potuto dare la risposta, ma non ero sicura e quindi ho preferito ricorrere all’aiuto dello Switch, che consente di cambiare totalmente una domanda“.

Vittoria Licari, le 10 domande della sua scalata al milione

1) Se di fronte a una bellissima opera d’arte provi un malessere diffuso, accompagnato da confusione e tachicardia, molto probabilmente sei vittima della sindrome di...

Stendhal, Baudelaire, Joyce, Bukowski

2) Quale di questi Presidenti americani NON ha il volto scolpito sul monte Rushmore?

Washington, Jefferson, Truman, Lincoln

3) Nell’Odissea chi trattiene Ulisse per ben sette anni sull’isola di Ogigia?

Calipso, Circe, Euriclea, Nausicaa

4) Che cosa significa letteralmente la parola “Origami”?

Carta colorata, Regalare fortuna, Piegare la carta, Figure colorate

5) In che nazione si trova il punto più a Ovest dell’Europa Continentale?

Norvegia, Francia, Portogallo, Spagna

6) Contando tutte le 26 lettere dell’alfabeto, se A=1, B=2, C=3 e così via fino alla Z, che «numero» dà la parola “Gerry”?

75181821, 75181825, 75181827, 75181829

7) Amò le donne, si disse fino a morire, ma il suo vero amore fu, forse, sempre, la giovinetta figlia di un semplice fornaio che ritrasse in un celebre dipinto. Lui è…

Giotto, Raffaello, Caravaggio, Tiziano

8) «Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli». A chi è attribuita questa frase?

Marco Polo, Emilio Salgari, Jules Verne, Jack Kerouac

9) Quale fu la causa della morte di Otzi, la mummia del Similuan, vissuta circa 5300 anni fa e rinvenuta nel ’91 in val Senales, in provincia di Bolzano?

Un morso d’orso, Una freccia nella spalla, Una frattura alla gamba, Un’indigestione

10) «Molti anni dopo. Di fronte al plotone di esecuzione… – Quale romanzo inizia così?»

Cent’anni di solitudine, La peste, Il dottor Zivago, Delitto e Castigo

Potrebbe interessarti anche