News
Vittoria Grimaldi, è morta la signora delle orecchiette di Bari
Fabiano Minacci 05/12/2025

Bari Vecchia ha perso una delle sue regine, Vittoria Grimaldi, uno dei volti più noti del famoso vicolo Arco Basso. La 90enne era tra le vere signore delle orecchiette, da molti anni infatti vendeva pasta fatta in casa in uno dei quartieri storici di Bari e in diverse occasioni ha anche rilasciato delle simpatiche interviste in televisione.
Aneddoti sulla cucina, tradizioni popolari, battute, ricette, la donna non si risparmiava ed era tappa fissa soprattutto per i giornalisti di giornali e tv locali, che ogni anno, soprattutto nei periodi di festività, andavano a trovarla per raccogliere testimonianze e reazioni veraci alle loro domande.
L’anziana si è spenta ieri, giovedì 4 dicembre, nella zona era conosciutissima e viveva proprio davanti a Nunzia Caputo (che era anche una sua cara amica), forse la più nota pastaia del capoluogo pugliese, che nel 2020 ha partecipato a diversi eventi in tutto il mondo (compresa la Fiera del Turismo di New York) per promuovere la tradizione culinaria barese.
Vittoria Grimaldi, fenomeno social e il saluto degli utenti.
Le parti più simpatiche delle interviste che Vittoria Grimaldi ha rilasciato negli anni, sono state pubblicate e condivise da migliaia di utenti su tutti i social. Alcune clip erano di più di dieci anni fa, ma circolavano ancora, anche tra i ragazzi più giovani su TikTok, dove qualcuno ha commentato già la triste notizia della scomparsa della ‘signora delle orecchiette’: “Non so se avete letto, ma non c’è più, che dispiacere!”. “Ho saputo adesso, mi dispiace tanto”. “Quante risate che ci ha fatto fare, ciao signora degli stracinati”. “Ciao a questa diva delle orecchiette”. Tanti altri invece hanno ricordato l’allegra anziana, con una delle sue espressioni più note, che è finita in numerosi meme: “Ora e sempre ‘pression a cindottande’ (la pressione a 180), ciao“.
Da oggi, la strada delle pastaie nel Borgo Antico di Bari sarà un po’ più silenziosa e meno vivace.

Ciao icona 💔 pic.twitter.com/4RnXnjKAzn
— contechristino (@contechristino) December 4, 2025
@erailtramoto 13 piatti di antipiatta 🤣👍 #dialettobarese #baresità #bari #baresi #pasqua #menu #antipasti #vittoria #barivecchia #orecchiette #parodia #pranzo ♬ suono originale – ERA_IL_TRAMOTO_Trash






