LGBT
Viscardi parla del fidanzato a cui aveva dedicato un’esibizione a X Factor: “Insieme da 6 anni”
Fabiano Minacci 27/11/2025

Viscardi è stato eliminato da X Factor 2025 nel corso del quinto Live Show e ieri ha rilasciato una lunga intervista a FanPage dove ha parlato anche della tanto discussa esibizione di Il Cielo In Una Stanza di Gino Paoli reinterpretata in versione jazz. Un’esibizione che è stata applaudita solo dalla sua coach, Paola Iezzi, e da Francesco Gabbani, mentre è stata massacrata sia da Achille Lauro che da Jake La Furia.
Prima di quell’esibizione, però, Viscardi si era aperto parlando apertamente del proprio compagno con cui sta da sei anni. “È una storia che vivo con mente aperta e cuore libero” – le sue parole a FanPage – “Si tratta del mio primo ragazzo e stiamo insieme da sei anni, prima di lui stavo insieme a una ragazza. Ad ogni modo, non amo etichettarmi con definizioni come bisessuale o gay: vivo semplicemente quello che sento“.
E quando il giornalista gli ha ricordato che durante X Factor aveva detto che per molto tempo non si era sentito libero di vivere la sua relazione con il proprio compagno, Viscardi ha confermato e precisato: “Quando ci siamo messi insieme, la situazione non era ben vista. C’è stato un coming out da parte sua e la sua famiglia, inizialmente, ha fatto fatica ad accettarlo. Era una sorpresa e certe cose, quando vieni da un contesto di provincia, pesano di più. Ho deciso di portare Il Cielo In Una Stanza proprio per raccontare il nostro amore, visto che per due anni abbiamo vissuto la relazione quasi solo negli alberghi, inventando scuse per dormire insieme. Ora è tutto cambiato, ci siamo fatti accettare e viviamo insieme“.
Viscardi: “Paola Iezzi è stata per me una mamma”
Al The Last Stage, spin off di X Factor 2025, Viscardi in merito alle critiche ha detto ricevute per quell’esibizione ha detto: “Mi è dispiaciuto perché non si parlava più della mia esibizione, il focus non era Viscardi a X Factor, ma il jazz a X Factor“.
Parlando di Paola Iezzi, Viscardi ha aggiunto: “Per me è stata una sorella maggiore e anche una psicologa. Off camera, nei momenti liberi, mi faceva delle vere e proprie mini-terapie. Ha fatto sì che mi fidassi di lei, che mi lasciassi andare, mi ha capito e mi ha permesso di togliermi sfizi musicali. Ci siamo sentiti anche dopo l’eliminazione. È stata lei a scrivermi, mi ha mandato un audio alle due di notte dopo la puntata, dicendomi tante cose belle. L’ho invitata a casa mia a mangiare spaghetti con le vongole, ha detto di sì, quindi ci rivedremo presto“.
Volume uuuup: “Scinneme ‘a cuollo” è l’inedito di VISCARDI #XF2025 pic.twitter.com/snA9BbrgDG
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 20, 2025








