Tv
Virginia Raffaele torna ospite al Festival di Sanremo 2026
Fabiano Minacci 29/01/2026

La carriera di Virginia Raffaele incrocerà di nuovo il Festival di Sanremo dato che Carlo Conti l’ha chiamata al suo fianco anche quest’anno. L’attrice sarà una delle tante ospiti e calcherà il palco del Teatro Ariston al fianco di Fabio De Luigi che presenterà il suo nuovo film, Un Bel Giorno, che uscirà nelle sale il prossimo 5 marzo.
La prima volta di Virginia Raffaele al Festival di Sanremo risale esattamente a un decennio fa, quando l’allora conduttore Carlo Conti la chiamò per co-condurlo insieme a Gabriel Garko e Madalina Ghenea. L’attrice nelle prime quattro delle cinque serate si è presentata sul palco proponendo diverse imitazioni come Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belen Rodriguez. Nell’ultima serata, invece, ha co-condotto nei panni di se stessa.
Il video dell’imitazione di Carla Fracci ha superato in pochi giorni il milione di visualizzazioni su YouTube, mentre quella di Donatella Versace ha fatto registrare il picco di ascolti della serata, con 14 milioni di telespettatori. Video che, tutt’oggi, continuano a essere virali su TikTok e che ogni tanto li riguardo e rido come se fosse la prima volta. Indimenticabile la Versace interpretata dalla Raffaele quando scherza con Conti: «Chi c’è stasera, Kidman? Elton? Ci sono i Pooh?! Ma che mi hai chiamata a fare! Chiama Renato Balestra, quando è così!».
@gabrius79 #virginiaraffaele #carloconti #donatellaversace #giovannicaccamo #deborahiurato ♬ suono originale – Gabrius79
Carlo Conti l’ha poi richiamata anche al Festival di Sanremo del 2017 quando lo condusse con Maria De Filippi. In quell’occasione fece la co-conduttrice di una sola serata proponendo l’imitazione di Sandra Milo.
Virginia Raffaele è tornata al Festival di Sanremo nel 2018 come ospite affiancando Claudio Baglioni sul palco. L’anno successivo è tornata nuovamente, questa volta come co-conduttrice insieme a Claudio Baglioni e Claudio Bisio e, per la prima volta, si è presentata sempre nei panni di se stessa per tutte le serate.
All’improvviso, VIRGINIA RAFFAELE #sanremo2018 pic.twitter.com/SquC88l6RX
— Tv Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi) February 8, 2018
L’attrice tornerà così all’Ariston nel 2026 dopo averlo co-condotto nel 2016 e nel 2019 e aver partecipato a una puntata nel 2017 e nel 2018.








